![]() |
il mio "pinna gialla" sta per scoppiare!!!!
Salve a tutti, circa 10 giorni fa ho inserito i primi pesci... ho chiesto al negoziante dopo avergli portato i valori e lui mi ha fatto tornare a casa con diverse buste!!!!#17#17#28g#28g-due black molly, due platy, 4 guppy (che mi ha venduto come 2 femmine e 2 maschi) un ancistrus e due corydoras... :-D:-D;-);-);-)
e siamo stati tutti felici e contenti fino a ieri#07#07#07#07#06#06#06#06 quando mi sono accorta che il mio "pinna gialla", così l'ho chiamato visto che ha metà del corpo completamente giallo, è praticamente diventato un pesce palla!!!! -:33-:33-:33-:33 ha un pancione enorme e le lische (scusate se non si chiamano così) sul dorso che sporgono, ho notato che è diventato un pò apatico e sta sempre nella parte alta dell'acqua, mentre gli altri sguazzano allegramente per tutta la vasca.. Approfondendo l'argomento "guppy" mi è parso di capire che quello è decisamente un maschio, comunque posto qui una foto per farvi capire com'è! Se io e il negoziante ci siamo sbagliati ben venga, vorrà dire semplicemente che abbiamo sbagliato sesso e che "la mia" pinna gialla è in dolce attesa, ma se così non fosse vuol dire che questo pesciolino è nettamente malato ed ho bisogno di capire che cos'ha per curarlo! Grazie a tutti in anticipo! http://s4.postimage.org/fvakup2c/CIMG9544.jpg http://s4.postimage.org/fvc8e1k4/CIMG9532.jpg |
E' idropsia , si e' un maschio con colorazione micariff,
non lo vedo bene .Hai una vaschetta di quarantena? Stefano |
oddddddiooooooooooooooooooo.................. al momento ne sono sprovvista.... non credevo potesse accadere ciò...................... come posso rimediare?!
------------------------------------------------------------------------ oddiooooooooo........ no che non ce l'ho............... a quest'ora dove la rimedio poi?!!!! in alternativa cosa posso usare.... leggevo che questa malattia può infettare gli altri ospiti!!!!!!! |
|
Scusate se mi intrometto ma anche come dei bastoncini bianchi nelle pinne?
|
siiiiii... ha anche come dei bastoncini bianchi...
ho letto tutta la scheda che mi hai inviato stefano e ti ringrazio... ho appena provveduto a isolare "pinna gialla" in una vasca provvisoria... entro oggi provvederò subito all'antibiotico! Spero solo serva a qualcosa, perchè ho letto che anche se guarisce da questa malattia... comunque il suo sistema immunitario è compromesso.... quindi se non muore oggi morirà domani! ho letto anche le cause di questa malattia.... ma non riesco a ritrovarmici... cambio 1/4 acqua ogni 2 giorni! ed una volta a settimana ne cambio metà... forse sarò esagerata... non lo so... i test mi dell'acqua mi danno risultati ottimi... sovraffollamento della vasca non credo poichè in 100 l d'acqua adesso ci sono 10 pesci.. non riesco a capire!-15#28g |
Allora quella è lernea. Separa il povero pinnuto altrimenti impesti l'acquario e gli altri pesci.
La lernea purtroppo si toglie a mano con delle pinzette. Ce l'hanno fatta tutti, prova anche tu. Il pesce oltre a gonfiore ha le squame non ben adese al corpo? p.s. è un parassita, controlla anche gli altri... |
Raga scusate..... mettetevi d'accordo su che tipo di malattia ha questo povero pesciolino.... mo da dove salta fuori questa lernea?!
|
comunque sicuramente cambi troppa acqua...
e poi che acqua usi? utilizzi un biocondizionatore per l'eventuale acqua di rubinetto? hai i valori dell'acqua? il negoziante, come al solito, ti ha venduto un bel fritto misto... sinceramente non so darmi una spiegazione a certi comportamenti... tra i vendere tre coppie o due trii (sarà questo il plurale di trio?) e 4/5 corydoras, invece di 2 ed un altro pesce da fondo, non credo ci sia una differenza di guadagno... |
allora i miei valori dell'acqua sono: C° 25,8 °; Ph 8.0; gh 8°d; Kh 6°d; NH4-NH3 0,0 mg/l; NO2 0,0 mg/l; NO3 0,0 mg/l; PO4 0,5 mg/l; Fe 0,25 mg/l; Cu 0,0 mg/l; Cl 0,0 mg/l. Ecco i valori dell'acqua... ovviamente è quella del rubinetto che tratto con due biocondizionatori diversi.. e prima di cambiarla ovviamente è stata prelevata un giorno prima dal rubinetto.. menomale che al negoziante gli avevo chiesto proprio di non fare l'insalata... comunque.... "pinna gialla" mi ha abbandonata!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02. |