![]() |
Come illumino un refugium?
Ciao a tutti,
ho una vaschetta cubica lato 40 che vorrei usare, una volta forata, per refugium, per mantenere le alghe. Non ho idea di cosa mettere sopra, quanti W servono? Avete un consiglio del tipo plafoniera a braccio magari? Leggo che sarebbe il caso di schermare il refugium dalla sump per evitare coralline in sump che andrebbero a rovinare gli strumenti: cosa potrei usare? E' consigliabile? Praticamente andrei ad affiancare il refu 40X40 ad una sump 60X30X30. Grazie in anticipo |
E' un refugium un po' piccolo....lo sfrutteresti meglio se lo potessi mettere in alto rispetto la vasca in maniera da far finire l'acqua per caduta direttamente in sump, preservando quindi i microorganismi che non saranno frullati dalla pompa di risalita.
Ad ogni modo per l'illuminazione prendi una normale plafoniera PL per dolce, per le dimensioni indicate bastano 20 o 25 watt..... Se lo inserirai in sump schermare la luce in effetti è corretto e potrai usare un normale pannello in pvc nero che prendi in un qualunque brico |
Vai tranquillamente con delle PL...
|
Ma con dei vecchi led "cinesi" allìincirca 30-40watt?
Scusate l'intromissione....ma per evitare l'apertura di un altro post.... Ho uno spazio di circa 50x50 nel mobile dove alloggia la sump....se ho letto e capito bene posso mettere dallo scarico il refugium....poi scarica in sump....skimmer e risalita giusto? Ma devo anche calcolare in caso di black-out se tutta l'acqua ci sta sotto giusto? Poi DSB obbligatorio? oppure 10kg di rocce? Se metto sabbia "nuova" senza inoculo, poi qualche alga....tempi di avvivo o meglio maturazione del refugium? Alternativa 20#25kg DSB usato o comunque vivo è meglio? Camillo HELP!!!!!!!!!!!!!!!!! |
grazie,
piccolo.. la vasca è 60X60. Avete un link per vedere dove comprarle? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Concludendo
Acqua in sump con skimmer Poi refugium e altra vasca con pompa di risalita giusto? Gradazione molto bassa dei led con tonalità sul giallo... |
Non mi è molto chiaro questo.....
Quote:
Se i led sono caldi allora puoi provarli tranquillamente, per le alghe andranno benissimo. |
Vasca con pesci e coralli
Scarica nella sump con lo skimmer Poi nel refugium.... Infine tracima dove c'è la pompa di risalita giusto? Minchia quanti giri e vasche che tracimano.... |
Quote:
Quindi se riesci a mettere in parallelo refugium e skimmer si a posto. Tutti e due prenderanno acqua direttamente dalla vasca e la manderanno poi in vasca senza che uno tratti l'acqua dell'altro! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |