AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   vorrei potenziare la mia plafoniera... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327773)

Snake110 17-10-2011 19:47

vorrei potenziare la mia plafoniera...

Ciao a tutti,
a breve partirà la mia vasca (120x50x50) e siccome è da anni che non gestisco più un marino, vorrei riprendere mano con una gestione berlinese semplice e allevare molli e LPS

Siccome so che l'appetito vien mangiando e siccome non ho mai avuto occasione di farlo in passato, mi piacerebbe sicuramente a vasca matura, inserire qualche SPS.

L'illuminazione che ho a disposizione attualmente è data da 2 plafoniere Elos Aqua Wing da 150w che montano entrambe 2 tubi t8 da 15w attinici. (non ho ancora acquistato le lampadine e accetto consigli... sui 10.000°K direi)

Ma veniamo al punto:
A livello estetico, vedere queste due plafoniere (che misurano 58x35x9 cadauna) appese in soggiorno sopra la vasca, non è davvero il massimo!
Sembrano due navicelle spaziali!!!

Pensavo quindi di inglobarle in una struttura in alluminio delle dimensioni della vasca 120x50x9 (che in seguito laccherò di bianco in modo che il tutto risulti più in armonia con l'arredamento della casa, così faccio pure contenta la mia compagna!!!)

All'interno di questa struttura, una volta fissate centralmente le plafoniere Elos, mi rimarrebbe su ogni lato uno "corridoio lungo 120 e largo 7cm che io vorrei sfruttare per posizionare 2 tubi t5 da 54w con riflettore (in tutto quindi, se mi dite che ci sto, aggiungerei 4 t5 da 54w!!! altrimenti mi accontento di mettere solo 2 x 54w, uno per parte!)

Sul fianco nascosto della struttura in alluminio, potrei mettere anche delle ventoline per il raffreddamento delle lampade...

Gli accenditori dei t5 invece potrei collocarli più distanti.... pensavo nel mobile vicino l'acquario opportunamente isolati, (oppure sopra la struttura, ovviamente opportunamente mascherati)

Come vi sembra come idea? fattibile?
Credo che la vasca potrebbe avere un bel po' di luce in piu! e giocando con l'accensione dei t5 potrei avere anche un buon effetto alba/tramonto!
I t5 aggiunti che gradazione di colore dovranno avere per completare la luce data dalle plafoniere Elos?

secondo voi spendo soldi per niente?
rischio che il risultato finale non sia poi esteticamente così piacevole?
mi conviene risparmiare i soldi per acquistarmi una bella plafoniera tra qualche anno... magari quando si saprà qualcosa di più sicuro sull'illuminazione a Led (e magari il loro costo sarà sceso)

Grazie a tutti
ciao
Snake110

LOLLO77 17-10-2011 20:30

no puo essere un idea anche se io cambierei gli accenditori da 150 con 2 da 250W

cmq e' fattibile anche l'idea dei T5

Snake110 17-10-2011 20:54

davvero potrei cambiare gli accenditori e trasformare le mie plafoniere da 150w in plafoniere da 250W????

E' una cosa semplice?

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061188228)
no puo essere un idea anche se io cambierei gli accenditori da 150 con 2 da 250W

cmq e' fattibile anche l'idea dei T5

LOLLO77 17-10-2011 21:55

si se sei un attimo pratico non e' difficile
io lo avevo fatto su una plafo vecchia elos

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.