AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   la femmina depone, ma il maschio non collabora perche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327752)

G.Caso 17-10-2011 18:04

la femmina depone, ma il maschio non collabora perche?

ho una coppia di apistogramma agassizi da circa 3 mesi
l acquario e 80*40*35 per 100 litri lordi
ho allestito l' acquario secondo un biotopo amazzonico.
i valori sono Ph 6,4(ho un grosso tronco che mi abbassa il ph e mi ambra l acqua in maniera perfetta) kH 3, No2 0.3, Temp. 25°C
questa è la femmina
http://s4.postimage.org/bxh8ucmc/IMG_0122.jpg
depone tranquillamente nella sua noce di cocco ogni circa 3 settimane, rimane dentro ma appena si avvicina il maschio si mettono di fianco in parata entrambi per un 5 secondi e poi ritorna dentro mentre il maschio rigira per la vasca con calma e questo xdura per 2-3 giorni poi le uva dal cocco man mano scompariscono(la zona in cui depone è visibile con occhio attento)
il mio dubbio, all inizio credevo che la femmina non era un agassizi ma da quando ha cominciato la deposizione mi son ricreduto. loro sono gli unici abitanti della vasca insieme a 5 caridine e un ampullaria e quindi non credo che possa essere qualche predazione
spero che mi aiutate perche non capisco proprio perche non nascano gli avanotti
MAH-43

fab74 17-10-2011 18:58

Ciao, anche io ho una coppia do agassizi da una decina di giorni, ma al momento il maschio rincorre la femmina e quando riesce la morde, anche se non mi sembrano dei veri attacchi, in quanto la femmina prima scappa ma poi ritorna tranquilla dalle parti del maschio, unico dubbio ma non penso dipenda da questo, mi sembra di aver notato che la femmina ha un pò del rosso vicino le branchie, che potrebbe essere? Ribadisco che non da segni di sofferenza, mangia e gironzola tranquilla.
Il ph è ancora altino tra i 7 e 7,5 ed il kh 5.5/6, a tal proposito ti volevo chiedere che legno hai usato e se hai una foto dell'allestimento.
Ah dimenticavo ho inserito la noce di cocco, ma non se la cagano proprio#28f
Grazie.

danny1111 18-10-2011 02:15

Quote:

Originariamente inviata da G.Caso (Messaggio 1061187928)
ho una coppia di apistogramma agassizi da circa 3 mesi
l acquario e 80*40*35 per 100 litri lordi
ho allestito l' acquario secondo un biotopo amazzonico.
i valori sono Ph 6,4(ho un grosso tronco che mi abbassa il ph e mi ambra l acqua in maniera perfetta) kH 3, No2 0.3, Temp. 25°C
questa è la femmina
http://s4.postimage.org/bxh8ucmc/IMG_0122.jpg
depone tranquillamente nella sua noce di cocco ogni circa 3 settimane, rimane dentro ma appena si avvicina il maschio si mettono di fianco in parata entrambi per un 5 secondi e poi ritorna dentro mentre il maschio rigira per la vasca con calma e questo xdura per 2-3 giorni poi le uva dal cocco man mano scompariscono(la zona in cui depone è visibile con occhio attento)
il mio dubbio, all inizio credevo che la femmina non era un agassizi ma da quando ha cominciato la deposizione mi son ricreduto. loro sono gli unici abitanti della vasca insieme a 5 caridine e un ampullaria e quindi non credo che possa essere qualche predazione
spero che mi aiutate perche non capisco proprio perche non nascano gli avanotti
MAH-43

guarda, io ho sbattuto per mesi e c'è anche un mio topic nella sezione. Dopo innumerevoli deposizioni finalmente riuscìì a vedere i piccoli anche se, un po di giorni dopo, sparivano nella folta vegetazione. Detto ciò non abbatterti e continua, anche perchè la femmina magari in ogni deposizione impara sempre qualcosa e migliorare le sue performance...

Quote:

Originariamente inviata da fab74 (Messaggio 1061188040)
Ciao, anche io ho una coppia do agassizi da una decina di giorni, ma al momento il maschio rincorre la femmina e quando riesce la morde, anche se non mi sembrano dei veri attacchi, in quanto la femmina prima scappa ma poi ritorna tranquilla dalle parti del maschio, unico dubbio ma non penso dipenda da questo, mi sembra di aver notato che la femmina ha un pò del rosso vicino le branchie, che potrebbe essere? Ribadisco che non da segni di sofferenza, mangia e gironzola tranquilla.
Il ph è ancora altino tra i 7 e 7,5 ed il kh 5.5/6, a tal proposito ti volevo chiedere che legno hai usato e se hai una foto dell'allestimento.
Ah dimenticavo ho inserito la noce di cocco, ma non se la cagano proprio#28f
Grazie.

il ph è decisamente alto così come il kh che abbasserei...di un paio di gradi direi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.