![]() |
dove c'è un hepatus c'è un flavescent
salve , sbirciando fra le vasche degli utenti ho notato una notevole percentuale di accostamento fra le due specie....sembrerebbe quasi che vengan venduti a coppia.
secondo voi è una scelta puramente estetica? oppure è un ottimo accostamento caratteriale che permette la convivenza senza problemi? per quanto mi riguarda la cosa è stata del tutto casuale....(il flavescent mi è stato regalato e l'hepatus è stato inserito dopo la morte di un lueucosternon....sono insieme da un anno e mezzo e sembrano marito e moglie!!! ciao |
sono i due Acanturidi più "semplici" e essendo meno esigenti (e comunque bellissimi) di altri si tende a metterli assieme....
poi la livrea è l'opposto, quindi non ci sono motivi di litigio se non la divisione di spazi e cibo... |
E se volessi metterli entrambe nella mia vasca dove ho da parecchio tempo un centropyge bicolor (blu e giallo) ?? Cosa accadrebbe ? :-)
|
Quote:
|
Quote:
|
E anche un accoppiata favolosa sia per i colori ( giallo e blu sposano bene ), sia perché sono dei peck che convivono dolcemente con i coralli della vasca... E poi come nuota simpaticamente l' Hepatus come puoi farne a meno...!!
|
ricordiamoci sempre della famiglia di pesci da cui provengono...
antrambi hanno bis di vasche grandi,soprattutto hepatus che a lungo andare mostra chiari segni di stress... chiedete a mauri che ha un vascono esagerato e inizia a vedere primi sintomi di stress! tanti lo vedono grande come una moneta da 2 euro ma è un pesce che se ben alimentato cresce velocemente! e poi anche lui è un po soggetto a punti bianchi...meno di altri quello è vero. |
Come hanno detto giustamente cicala e ricky mi, l'hepatus per farlo campare bene non è affatto tra i più semplici, anzi, come spazio è molto esigente (un adulto in meno di 500 lt patisce) . Che poi la maggioranza delle persone lo metta in 200 lt e s ne frega se ha un comportamento del tutto innaturale poco gliene importa...ha un bel pesce blu in vasca che va sempre avanti e indietro #07
Piuttosto la ragione per la quale è così diffuso sarebbe da cercare altrove... il cartone Nemo in primis.... #23 |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. |