![]() |
da t5 a led
ciao a tutti,
io ho una plafoniera t5 da 120 cm 4 x 54w 3 neon bianchi da 10000 k 1 blu so che i tubi sono da cambiare ogni 6 mesi,in più ho sentito delle plafoniere a led che consumano molto meno e hanno prestazioni come le hqi!! è vero? quanto costa una plafoniera a led per le mie dimensioni 120cm? i led si consumano come i neon o hanno durata più lunga? ciao grazie |
Allora, led hanno una durata di gran lunga superiore ai T5, garantiscon o circa 50000 ore( circa 5 anni)
il problema delle plafoniere a led è il costo molto elevato che si aggira sui 1700 - 1800 euro. Poi naturalmente in base al tipo di led e alla marca il costo cambia. Io ho una vasca simile alla tua e sto pensando di farmi da solo una plafo a led. |
Quote:
|
cavolo il costo è elevatissimo!!!
nel mio negozio di fiducia ( reef international ) ne hanno fuori una a 3500 €! io pensavo che erano matti...da quello che dite in realtà è possibile!!! anche io con un amico che ha l'acquario marino, stavamo pensando di costruirla,ma non so quanto mi puo venire a costare! voi avete fatto un calcolo di materiale? |
ovviamente se ve la fate da soli il costo si abbatte notevolmente.
in più devi calcolare che i led non riscaldano l'acqua come i t5 o le hqi quindi spenderensti di più per il riscaldatore. |
nella sezione illuminazione ci sono centinaia di post su costruzioni di plafoniere
|
ok provo a guardare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |