![]() |
Spostare l'acquario
Ciao a tutti,sono u pò in difficolta e volevo qualche consiglio da voi...
A causa di qualche lavoretto che devo fare a casa devo spostare il mio cayman 110 (230l) da una stanza all'altra...siccome è pesantissimo come potrei fare?Posso svuotarlo un pò mettendo l'acqua in taniche e poi riempirlo di nuovo con la stessa acqua?O ci sono altri modi? (anche se a me nn sembra ce ne siano altri) |
Devi svuotare tutta l'acqua e spostare la vasca insieme al mobile per non lesionare il vetro di fondo.
Se lo fai alla svelta, a parte l'acqua torbida non avrai problemi. |
Quote:
Se lo svuoto metà secondo te due persone nn ce la faranno?E coi pesci come faccio svuotandolo tutto? |
svuotalo tutto o cmq al massimo lascia 10cm d'acqua non di più che già son tanti!!
|
Ciao, purtoppo lo devi svuotare completamente (anche la ghiaia) se lo devi sollevare altrimenti non ce la fai neanche a spostarlo di un mm ;-). Mi raccomando quando fai questa operazione prima sposta il filtro in un posto con l'acqua dell'acquario e poi togli quest'ultima. Se invece un obile con le ruote che possa sostenere un po' di peso lasci circa 10 cm d'acqua con la ghiaia e piano piano lo sposti (mi raccomando fai attenzione al vetro di fondo)...
|
io ci sono gia passato non vorrei esser ein te....io il 120l con fondo piu tavola di legno e 20 cm di h20 per portarlo al 2° piano siamo morti
|
Quote:
io ho fatto spostare un 120 lt lasciando sabbia e 10 cm d'acqua (da un quarto piano al secondo di un'altra casa), puoi lasciare i pesci da fondo ma devi togliere gli altri (.....li metti nel sacchetto). l'acqua la metti nelle taniche, sulal avsca ci metti un nylon che mantenga umido le piante che "escono" dai 10 cm (ovviamente se hai coerchio o plafo, le togli), io avevo filtro estero, ovviamente l'ho scollegato. fai il tutto il più velocemente possibile e procurati almeno 6 persone che spostino la vasca, 3 per lato, all'incirca alte uguali. ciao, ba |
ne ho esperienza lascia come ti e già stato suggerito un 10 cm di acqua per le piante e se non hai pesci grossi comer discus che in 10 cm non ci vanno proprio lasciali dentro. o se hai pesci grandi mettili da qualche parte insieme all acqua che hai tirato fuori.
Bhe poi perche in 2? se non sei sicuro di farcela anche in 3 o quattro persone =) poi mi raccomando riversa l acqua in vasca molto delicatamente (mmediante una pompa messa alla minima portata)o mediante la legge dei vasi comunicanti quella col il tubo va.. in seguito inserisci pian piano tutti i pesci se li hai usciti o se sono dentro quando inserisci l acqua in vasca direziona il getto sul vetro e non direttamente sull acqua mi raccomando poi misura i valori in vasca e vedi se è cambiato qualcosa mi raccomando non avere molta fretta nel fare tutto potresti fare qualche ca***ta ci siamo capiti no?ihih..... e l ultima cosa attento per il vetro di fondo quando sposti l acquario appoggialo delicatissimamente;) |
Quote:
diciamo così: pianifica tutto per bene in modo che non ci siano imprevisti, inizia a lavorare (togliere acqua e spegnere filtro) quyando sei prondo, poi muopvetevi rapidamente -l'unica fretta va nel riattaccare il filtro prima possibile). occhio agli angoli quando spostate l'acquario.... ba |
Se il mobile è abbastanza robusto e rigido potresti spostare tutto insieme aiutandoti con quegli appositi sostegni con base in teflon o rotabile che vendono nei bricocenter apposta per spostare mobili pesanti. Dopo averlo svuotato come suggerito sopra e con mooooooolta cautela ovviamente!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |