AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Mangimi alternativi a quelli in fiocchi e scaglie. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327519)

gigi87 16-10-2011 13:08

Mangimi alternativi a quelli in fiocchi e scaglie.

Ciao a tutti, volevo sapere il nome di qualche mangime alternativo ai classici mangimi in fiocchi e scaglie, magari della Sera o della Tetra, così da integrarlo con i classici mangimi al fine di avere un dieta migliore.
Per il momento ho il Tetra Min e il Tetra Pro Vegetable che uso prettamente per i miei pesci branco (Neon e Danio) e per il mio Betta Splendens e il Sera Viformo per l'ancistrus e i croydoras sterbai.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Ciao.

gigi1979 16-10-2011 13:15

Oltre alle scaglie, fiocchi e altro mangime secco, ti consiglio fortemente il congelato: artemie, mysis, chironomus (ogni tanto), se rieci a trovare anche del vivo come le dafnie ancora meglio. Per i pesci da fondo e vegetariani (ma anche gli altri se mangiano), verdure sbollentate. Variare il piu possibile èm una buona regola.

gigi87 16-10-2011 17:13

Il tetra fresh delica per caso lo conosci ?
Potrebbero essere un'alternativa valida (sempre da integrare con i fiocchi, magari 1 o 2 volte la settimana) ?

Luca_fish12 16-10-2011 17:21

I cibi in gelatina sono da evitare, per i pesci sono appetibili ma contengono un sacco di porcherie!

Allo stesso prezzo compra un congelato che è decisamente meglio! ;-)

gigi1979 16-10-2011 19:46

I fresh delica li ho comprati, li ho somministrati 1 volta..... poi sono passato al congelato, decisamente meglio, la gelatina ti inquina la vasca...

gigi87 16-10-2011 23:28

Ok quindi meglio evitare il Tetra Fresh Delica, ma ci sono dei mangimi congelati o liofilizzati che non richiedano particolari attenzioni ?

Luca_fish12 16-10-2011 23:46

I mangimi congelati non sono difficili nè da conservare nè da somministrare! :-)

Si conservano nelle apposite tavolette o cubetti nel frizer, magari in un sacchetto per alimenti, e poi si sciolgono in un po' d'acqua per somministrarli! :-)

Se sono animali marini si possono sciacquare sotto l'acqua corrente o in un po' d'acqua prima di darli ai pesci, altrimenti senza problemi si danno come un normale mangime!

Giusto i cyclops sono un po' più "antipatici", ma per il resto vai tranquillo che è facile!

Con i liofilizzati è ancora più semplice perchè è come somministrare un secco, però il valore nutritivo di un liofilizzato è minore rispetto a quello di un congelato! :-)

Jamario 17-10-2011 00:57

Quoto Luca fish12 e Gigi1979, e se vuoi e puoi, somministra anche integratori vitaminici addizionali in maniera regolare... ;-)

Metalstorm 17-10-2011 10:37

Quote:

Se sono animali marini si possono sciacquare sotto l'acqua corrente o in un po' d'acqua prima di darli ai pesci, altrimenti senza problemi si danno come un normale mangime!
più che altro li sciacqui non per il sale, ma perchè il liquido di scongelamento è inquinante da morire, ricco com'è soprattutto di fosfati.

Molti hanno timore a dare il congelato, come se fosse una cosa complicata: è esattamente come un mangime normale, solo che devi farlo scongelare prima e dargli una piccola sciacquata....alla sera lo tiri fuori dal freezer e la mattina lo dai, nulla di complesso!!!

gigi87 17-10-2011 11:19

Ok grazie per le info, penso che mi butterò prima sul liofilizzato, se metto il congelato nel frizer rischio tra la galera e la pena di morte (aahhahaahaha).
Qualche prodotto in particolare da consigliarmi? Non sò quali sono i più famosi e completi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.