![]() |
Mangimi alternativi a quelli in fiocchi e scaglie.
Ciao a tutti, volevo sapere il nome di qualche mangime alternativo ai classici mangimi in fiocchi e scaglie, magari della Sera o della Tetra, così da integrarlo con i classici mangimi al fine di avere un dieta migliore.
Per il momento ho il Tetra Min e il Tetra Pro Vegetable che uso prettamente per i miei pesci branco (Neon e Danio) e per il mio Betta Splendens e il Sera Viformo per l'ancistrus e i croydoras sterbai. Vi ringrazio in anticipo per i consigli. Ciao. |
Oltre alle scaglie, fiocchi e altro mangime secco, ti consiglio fortemente il congelato: artemie, mysis, chironomus (ogni tanto), se rieci a trovare anche del vivo come le dafnie ancora meglio. Per i pesci da fondo e vegetariani (ma anche gli altri se mangiano), verdure sbollentate. Variare il piu possibile èm una buona regola.
|
Il tetra fresh delica per caso lo conosci ?
Potrebbero essere un'alternativa valida (sempre da integrare con i fiocchi, magari 1 o 2 volte la settimana) ? |
I cibi in gelatina sono da evitare, per i pesci sono appetibili ma contengono un sacco di porcherie!
Allo stesso prezzo compra un congelato che è decisamente meglio! ;-) |
I fresh delica li ho comprati, li ho somministrati 1 volta..... poi sono passato al congelato, decisamente meglio, la gelatina ti inquina la vasca...
|
Ok quindi meglio evitare il Tetra Fresh Delica, ma ci sono dei mangimi congelati o liofilizzati che non richiedano particolari attenzioni ?
|
I mangimi congelati non sono difficili nè da conservare nè da somministrare! :-)
Si conservano nelle apposite tavolette o cubetti nel frizer, magari in un sacchetto per alimenti, e poi si sciolgono in un po' d'acqua per somministrarli! :-) Se sono animali marini si possono sciacquare sotto l'acqua corrente o in un po' d'acqua prima di darli ai pesci, altrimenti senza problemi si danno come un normale mangime! Giusto i cyclops sono un po' più "antipatici", ma per il resto vai tranquillo che è facile! Con i liofilizzati è ancora più semplice perchè è come somministrare un secco, però il valore nutritivo di un liofilizzato è minore rispetto a quello di un congelato! :-) |
Quoto Luca fish12 e Gigi1979, e se vuoi e puoi, somministra anche integratori vitaminici addizionali in maniera regolare... ;-)
|
Quote:
Molti hanno timore a dare il congelato, come se fosse una cosa complicata: è esattamente come un mangime normale, solo che devi farlo scongelare prima e dargli una piccola sciacquata....alla sera lo tiri fuori dal freezer e la mattina lo dai, nulla di complesso!!! |
Ok grazie per le info, penso che mi butterò prima sul liofilizzato, se metto il congelato nel frizer rischio tra la galera e la pena di morte (aahhahaahaha).
Qualche prodotto in particolare da consigliarmi? Non sò quali sono i più famosi e completi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. |