![]() |
AAA Ingegnere, geometra o simili cercasi!
Salve, ho una questione da porre a chi se ne intende più di me riferita alla tabella sottostante.
La tabella in questione è una tabella di carico per dei travetti in legno lamellare. http://s4.postimage.org/2ohdi15ic/Sc...a_18_04_55.jpg Ora, non riesco ad interpretare bene. Supponiamo di avere un carico di 1000kg equidistribuito ed una luce di due metri. Ciò significa che il carico è 500kg/ml. Quindi la dimensione corretta è 8x12? o 10x16? Detto questo, nel caso in cui i travetti siano due a distanza di 30 cm l'uno dall'altro, sempre con luce due metri, come mi comporto per calcolare il dimensionamento? Grazie a tutti |
ne metterei 2 8x12..
|
No ma quello è solo un esempio, ho bisogno di sapere come leggere la tabella
|
si però sappi che come esempio è sbagliato perchè su una luce di 2 mt non pouoi mettere 2 travetti.. Hai un carico di 1000kg/m e una luce di 2 metri guardi le ordinate e le ascisse della tabella e trovi la dimensione del travetto e il carico che sopporta. Tornando al tuo esempio ce ne andranno 4 di travetti perchè vanno disposti sd un interasse di 50 cm. Ovviamente non puoi andare ad occhio o a tentativi ma devi dimensionarli prima...
|
No no, frena. Non ho capito una cippa, scusa ma di fisica me ne intendo poco. Perchè ho un carico di 1000kg/m? Non ho un carico di 500kg/m? E cosa vuol dire che non posso mettere 2 travetti ma ne devo mettere 4 su un interasse di 50cm? Perchè l'esempio è sbagliato?
|
dunque tu hai una luce di 2 metri ok? Non ci puoi mettere 2 travetti perchè essi vanno disposti ad una distanza ( interasse ) di 50/60 cm l'uno dall'altro quindi in 2 metri ce ne vanno 4.. Tu hai un carico di 1000kg/m distribuito in modo uniforme su 2 metri, ma tu non devi calcolare i travetti da disporre in 1 metro, ma su tutta la luce... Almeno a me a scuola hanno insegnato così..
|
Ma se la luce è due metri e il carico è 1000 kg non è 1000 kg/m è 500kg/m, o sbaglio?
E non ho capito il discorso dell'interasse di 50 cm e che quindi sono 4 su due metri. Sono di fianco i due travetti lungo tutti i due metri di luce, non uno ogni 50 cm dei due metri. Mi spiace ma non ti sto seguendo |
sisi hai ragione scusa ma è l'ora avevo letto 1000kg/m... non 1000kg.. Comunque anche se sono di fianco l'interasse è ugualmente di 50 cm poi che appoggino sui 2 metri o che siano di fianco non cambia...
|
Ma che vuol dire che l'intarasse è 50 cm? Che non posso metterli a meno di 50 cm? E perchè mai? Se la profondità del punto di appoggio è solo 30 cm come si fa?
|
secondo la tabella il travetto giusto è 8x16.
per il resto, ti rispondo se mi fai un disegno indicando posizione degli appoggi, orientamento dei travetti e posizione (grossomodo) del carico ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |