AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sali Gh e Kh Dennerle. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32737)

Fabio 69 19-02-2006 04:31

Sali Gh e Kh Dennerle.

Ho acquistato questi sali per l'osmosi ma le istruzioni dicono che la polvere Gh aumenta sia la durezza totale che quella carbonatica. Allora le domande sono due: potevo fare a meno di comprare i sali KH? Ma soprattutto le istruzioni dicono che un cucchiaino su 100 litri aumenta il Gh di 1° ed il Kh di mezzo grado; come faccio allora ad ottenere valori maggiori di Gh rispetto al KH senza far rimanere in proporzione i valori? (esempio: volendo ottenere Gh 15 e Kh 4, inserisco in 100L 15 cucchiaini ma otterrò Kh 7,5 #28g )
Qualcuno li conosce e sa darmi spiegazioni?

francesco_lfs 19-02-2006 11:26

hai mai pensato al fai da te? ;-)

http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

Fabio 69 21-02-2006 21:14

No, non ci avevo pensato, ma ormai li ho comprati. Nessuno li conosce?

francesco_lfs 21-02-2006 21:44

il GH indica la presenza di ioni Mg e Ca, mentre il KH misura gli ioni carbonato e bicarbonato. Evidentemente in questi sali dennerle, questi ioni sono messi in proporzioni tali che il GH ti verrà sempre doppio rispetto al KH.
Puoi usarli per arrivare al KH che vuoi, e poi aggiungere una miscela di MgSO4+CaCl2 (come indicato nel sito di W.Peris) per aumentare solo il GH

Woodoo 22-02-2006 01:43

...oppure per esigenze particolari ..puoi usare i sali della saechem ...che livellano il kh e il gh in modo singolo

...avrei preso i sali della sera al posto dei dennerle ..costano un botto ..e fanno esattamente quello che fanno i sali sera ..ne + e ne - ..solo il costo è in + :-D

Fabio 69 22-02-2006 05:05

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
...avrei preso i sali della sera al posto dei dennerle ..costano un botto ..e fanno esattamente quello che fanno i sali sera ..ne + e ne - ..solo il costo è in + :-D

Hai ragione, ma in quelli della Sera era scritto che alzavano Gh e Kh contemporaneamente mentre questi specificavano di farlo separatamente!!
Calcola che l'ho comprati su internet -04 -04 -04 -04

robi1972 22-02-2006 10:50

Ormai non ti interessa + ma un ottimo prodotto per alzare solo il gh è il Tropic Marin pro-discus mineral da accoppiare ad un'altro prodotto specifico per il kh, nel mio caso Dupla kh+, ed otterrai i valori che vuoi.
Magari per il prossimo acquisto ci fai un pensierino... :-))

Woodoo 22-02-2006 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Fabio 69
Quote:

Originariamente inviata da Woodoo

Hai ragione, ma in quelli della Sera era scritto che alzavano Gh e Kh contemporaneamente mentre questi specificavano di farlo separatamente!!
Calcola che l'ho comprati su internet -04 -04 -04 -04

Lo so ....infatti non è scritto ...anzi asseriscono esattamente che esistono 2 prodotti specifici ..poi invece -04 -04

cmq paragone prezzo qualità ...se devi separare le 2 cose ..usa prodotti davvero specifici ...oppure vira su mineral salt ..valgono come i dennerle ...prove effettuate anche su acqua dur della jbl ...a conti fatti ho preso la tanichetta della sera da 2.5kg di sali sera ...mi trovo benissimo e ci faccio un paio di anni componendo ben 140litri di acqua a settimana ...ho 2 vasche che richiedono pulizia e acqua pulita ....fatevi 2 conti ragazzi ..fatevi 2 conti ..già il tutto costa un botto ... #36#

Fabio 69 22-02-2006 21:42

Grazie a tutti ragazzi, vediamo il lato positivo della cosa....e cioè....sto facendo esperienza!!! #17 #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.