AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   coppie scoppiate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32732)

gospa 19-02-2006 02:08

coppie scoppiate

nel mio acquario ho tre pesci di specie diversa,ma della sessa famiglia.un oranda bianco con la macchia rossa sulla testa,uno con occhi telescopici e uno ciccione con pinne lungissime.dovrebbero esser due femmine e un maschio.possono le femmine deporre ugualmente le uova ??a quale eta sono adulte sessualmente??

Jalapeno 19-02-2006 14:20

I tuoi pesci appartengono alla stessa specie cioè carassius auratus (pesce rosso) ma sono diverse varietà. La loro riproduzione è possibile, ovviamente un acquario ben dimensionato per loro (direi 120 litri), una buona alimentazione arricchita con del vivo e valori ottimali possono facilitarla. Mi sembra che i pesci rossi diventino sessualmente adulti a 7 anni.

gospa 19-02-2006 17:14

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
I tuoi pesci appartengono alla stessa specie cioè carassius auratus (pesce rosso) ma sono diverse varietà. La loro riproduzione è possibile, ovviamente un acquario ben dimensionato per loro (direi 120 litri), una buona alimentazione arricchita con del vivo e valori ottimali possono facilitarla. Mi sembra che i pesci rossi diventino sessualmente adulti a 7 anni.

grazie..sei sempre gentile...ne approffitto...
non sapendo l eta...posso calcolare all incirca dai cm??? cioe piu grandi sono,piu vecchi sono???dunque non serve che aggiuno uno uguale e du sesso diverso,per sperare di veder avanotti??

grazie .ciao.

Jalapeno 19-02-2006 17:22

I pesci rossi hanno uno sviluppo legato alla quantità/qualità del cibo grandezza e temperatuta dalle vasche in qui sono cresciuti non è facile determinarne l'età.
Dal possedere 1m e 2f nella stessa vasca ad avere gli avannotti c'è dimezzo il mare...

gospa 19-02-2006 17:39

lo so..ma io ci spero....mi chiedo se cio devesse succedere il fatto che siano di varieta completamenti diverse,che pesci nasceranno?? degli incroci?? sarebbe piu facile se fossero tutti della stessa varieta???

Nadia_MI 19-02-2006 18:04

Re: coppie scoppiate

Quote:

Originariamente inviata da gospa
a quale eta sono adulte sessualmente??

la maturità sessuale la raggiungono intorno ai 2/3 anni.

gospa 19-02-2006 18:11

Re: coppie scoppiate

Quote:

Originariamente inviata da Nadia_MI
Quote:

a quale eta sono adulte sessualmente??

la maturità sessuale la raggiungono intorno ai 2/3 anni.

sai se di diverse varieta si potrebero accoppiare???

Nadia_MI 19-02-2006 18:15

si è possibile, io ho attualmente avanotti di femmina pearlscale e maschio black moor.
La difficoltà maggiore è l'accrescimento degli avanotti, almeno per me è stato quello :-)

gospa 19-02-2006 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Nadia_MI
si è possibile, io ho attualmente avanotti di femmina pearlscale e maschio black moor.
La difficoltà maggiore è l'accrescimento degli avanotti, almeno per me è stato quello :-)

grazie nadia...ma da incroci ,nascono mostricciattoli??? cioe un mio testa rossa oranda,con un occhi telescopici,che potrebbe uscirne??? nell ipotesi...

Nadia_MI 19-02-2006 18:43

Quote:

grazie nadia...ma da incroci ,nascono mostricciattoli??? cioe un mio testa rossa oranda,con un occhi telescopici,che potrebbe uscirne??? nell ipotesi...

è un argomento già toccato qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=36515

riporto le parole di Bagnino che ne sa sicuramente più di me:
Quote:

Originariamente inviata da Bagnino
dipende dacome si combinano i caratteri, ho ottenuto moor completamente bianchi rossi, o con colorazione fantail e anche un oranda tutto nero (spettacolare!).
Lo scoprirai solo quando cresceranno i piccoli #36#

E' la prima deposizione che porto avanti con successo, hanno compiuto un mese ieri, quindi non so ancora cosa ne verrà fuori :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.