![]() |
Ci sono troppi pesci?
Ho un capri 80 della ferplast di 100 litri.
Dentro questo ho 2 colisa laila red (1 M , 1F), 2 Betta splendis (1M,1F),1 Botia macracantha, 2 scalari e 2 platy (1M, 1F). Secondo voi sono troppi o vanno bene? p.s. Leggendo su internet i betta con il colisa non andava bene però i miei non si badano neanche. |
Più che altro e un fritto misto.
I lambirintidi (colisa e beta) in genere non vengono consigliati di essere tenuti insieme perché sono abbastanza aggressivi, non sono un esperto della famiglia. I botia crescono parecchio e non ci starebbero comunque in 100 litri. Stesso discorso per gli scalari crescono troppo sono sacrificati li dentro. I platty mi pare che richiedono valori opposti a tutti gli altri pesci inseriti richiedendo acque più dure e basiche, invece gli altri acque tenere e neutre gli scalari invece le preferiscono più acide. Che valori hai? metti una foto del acquario che ti aiutiamo. -28 |
Se ha già una coppia formata di scalari, possono anche starci al limite, ma per il resto sono daccordo.
Perciò devi fare della scelte o crei un acquario di comunità con pesci che possono convivere insieme e come valori di acqua, o ti orienti verso una specie |
Sono troppi e assortiti nel peggiore dei modi, tolti il botia e gli scalari che proprio non ci stanno, per le dimensioni della vasca, tra gli altri scegline una specie e lavoriamo intorno a quella.
|
eh si..un gran bel fritto..i valori delle specie sono diversi..e anche le proporzioni sbagliate.. i botia da soli non stanno benone, una sola femmina di betta probabilmente sarà tartassata troppo ecc..
devi decidere cosa tenere anche in base al carattere dei pesci e ai valori dell'acqua..leggo ora sopra, o comunità o di specie ma sempre rispettando i fattori limitanti. |
Quoto i pareri sopra il mio, dovresti scegliere il protagonista centrale della tua vasca tra la coppia di scalari, quella di colisa e quella della betta (se scegli il betta puoi inserire anche altre 2 femmine, così si ripartiscono meglio lo stress dovuto al corteggiamento, poi certo puoi sempre incappare nella femmina picchiatrice che insegue e morde tutto e tutti).
Sui botia non sò dirti molto, ma dovrebbero crescere molto e non sono dei famosi pacifisti (quindi potrebbero darti alcuni problemi in un acquario di comunità). Sui Platy che dire magari con i colisa starebbero quasi sicuramente bene (valori a parte basici per i platy e leggermente acidi per i colisa). Io una volta scelta la coppia protagonista inserirei dei pesci branco e dei corydoras. Se ti serve altro, chiedi. Ciao. |
Quote:
E' un pesce che proprio non dovrebbe mai trovarsi nelle vasche dei negozi.#07 |
I valori sono ph 7.2, no2 0 e gli altri non me li sono segnati ma erano corretti per i colisa visto che sono quelli che ho già da un bel po', i pesci sono ancora piccoli e quando ce ne sarà bisogno mi comprerò una vasca più grande , comunque questi pesci che li ho da circa 3 mesi tranne il botia e i platy che li ho comprati da poco e non hanno mai fatto segni di aggressività o altro. comunque ora vedo se comprare un altra vasca o se restituirglieli e quali restituirgli
immagine vasca. http://s3.postimage.org/nxy7nlxg/SAM_0974.jpg |
non ho capito..che siano corretti per i colisa l'hai dedotto dal fatto che i test lo hanno effettivamente dimostrato o dal fatto che è la specie che è durata di più?
se ti piacciono i colisa allora valuta che specie inserire al loro fianco e restituisci o dai via quelli non adatti. il fatto che non abbiano mostrato segni di aggressività non significa nulla, il problema è che probabilmente finiranno con il morire prima. |
il fondo non ti rimarrà per tanto così bianco e lindo, poi metti le piante e spegni l'areatore!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |