AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Un proggetto che tutt'ora rimpiango (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327270)

TetraSera 14-10-2011 14:22

Un proggetto che tutt'ora rimpiango

Salve a tutti, [U]probabilmente qui non mi conoscete, essendo un acquariofilo che gestisce un nano reef da 25 litri.
L'errore commesso fino ad ora, dopo aver studiato per molto (iniziai a Novembre del 2010, e l'1 Luglio del 2011 iniziai la mia avventura) sono caduto nel classico e tipico errore: il negoziante (anche se, è una persona eccezionale con grande esperienza alle spalle e con vasche stupende, ma i prezzi abbastanza alti rispetto al mercato online).
Ho a casa un acquario da 80x30x40 che, era destinato per un marino, ma per il prezzo non lo allestì. Nel senso che, il mio negoziante per allestirlo aveva calcolato circa 500 euro di un po di tutto.
Ora, per avere buoni rusultati con il mio nano, (il mio nano è un 30*30*35) l'unica cosa che potrei usare sono i Led.
E non comuni led, ma gli unici che promettono risultati sono gli ocean led. Almeno 6 barre, per una totale spesa di 360 euro 6 barre, più alimentatori (80 euro per 2 alimentatori) più altri soldi per un po di manualità e per far un supporto.
Allora, io volevo comprare tutto online, ma avendo 14 anni, mio padre difficilmente, mi avrebbe dato 300 euro "perchè non si fidava dei negozi online" perchè pensavano che avrebbero potuto fare le solite truffe, mentre ora, acquisto tutto online, alla metà del prezzo.
L'acquario che avrei voluto allestire, quindi, è un 80x30x40h, 96 litri lordi.
Ecco come avrei voluto che fosse

Vasca 80x30x40

Metodo Berlinese Puro
Come skimmer un deltec 300 appeso, il massimo per queste dimensioni oppure, volendo, potrei usare il mio attuale skimmer, un octopus ns 80, un giocattolo, ma si dice che in una vasca cosi' piccola (circa 65 litri abbiamo detto) lo skimmer, aiuta, ma soprattutto ossigena l'acqua, e con 2 Ocellaris, e coralli (prevalentemente Lps e SpS) e con cambi settimanali del 25%, con buona acqua e sale, potrebbe farcela anche questo skimmer
Una plafoniera t5 lunga 60cm da 8x24w neon t5
Filtro esterno a zainetto per eventuali resine per po4
5kg della mia roccia viva attuale, più altri 15 kg di roccia (prese magari da un venditore privato , e ben spurgate)
Movimento affidato da 1 sola tunze 6015, circa 1800 lt/h.
I litri netti sarebbero levando 3 cm dal bordo e 20kg di roccia viva circa 65 - 75 litri netti.

Niente Sump, non ho dove metterla!

Poi ci sono piccoli accorgimenti come, termostato, rifrattometro, resine, test, cose da comprare, (apparte i test) anche più avanti e non per forza subito

Io sono tutt'ora convinto, che sarebbe stata una bella vaschetta, dove con 8 t5 da 24w avrei potuto mettere tutti i molli e Lps possibili e anche qualche SpS come delle montipora e acropore di tutti i colori.
Il mio attuale A.ocellaris più un suo compagnetto, come pesci, metterei solo questi 2 (anche perchè non posso mettere acanturidi) e qualche gobide.

Spesa di mantenimento leggermente più alta del mio nano attuale, ma con più stabilità del sistema e tecnica più costosa ma che durerà a vita e sopratutto valida!

Secondo voi, potrebbe uscirne una bella vaschetta?
Perchè, questa sarebbe stata la mia vasca da sogno, tecnica Doc e buona parte di coralli da inserire.
Non ho nessuna fretta di fare questa vasca, e sinceramente, preferirei (quando avrò qualche soldo, ((ho 14 anni XD)) tipo quelli di Natale o compleanno, più una buona parte data da mio padre) aspettare e cercare anche nell'usato, a volte, capitava di vedere deltec 300 a 80 90 euro, oppure plafoniere t5 sui 100 euro, oppure qualcuno che regalava varie cose se si acquistavano cose come skimmer, o plafo.

Beh, scusate se vi ho annoiato, ma putroppo ne rimpiango molto, e non sono assolutamente soddisfatto!

Stefano -28-28-28

Stefano G. 14-10-2011 17:44

potrebbe venire una bella vasca ...... però senza sump tutto è a vista e alcuni accessori è difficile posizionarli ....... io sono senza sump e la mancanza si sente ;-)

TetraSera 14-10-2011 17:49

Cmq, io adesso, sistemo l'ulliminazione nel Nano, perchè sto facendo una plafonira da circa 50 led cree, e se trovo si seconda mano un deltec, lo acquisto sicuramente!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.