![]() |
Nuovo arrivato!
Un saluto tutti! E' da qualche tempo che vi seguo e, vista la competenza dei partecipanti al forum, ho pensato di mostrarvi la mia vasca per qualche commento/suggerimento su come migliorarla (purtroppo l'ho allestita prima di incontrarvi :-( ).
La vasca, Pet Company Antille 100, è stata avviata a Dicembre ed è la mia prima vasca. Ho installato un filtro esterno con pompa da 600 l/h, riscaldatore da 100w, neon originale da 25w, impianto CO2 elettrovalvola e bombola monouso. Piante (fotoperiodo 10h, CO2 20 bolle/min): Anubias barteri nana Hygrophila corymbosa "Siamensis" Hygrophila polisperma Echinodorus Bleheri Echinodorus Schlueteri Echinodurus tenellus Vallisneria americana Alternathera reineckii Pesci (purtroppo è un fritto misto :-( ): 2 Scalari "Koi" 10 Neon 4 Caridina japonica 1 Garra ceylonesys 2 "razze" spazzine (non ricordo il nome, mi aiutate?) 2 colisa lalia (ultimi arrivati su "suggerimento" -04 della moglie) Analisi acqua: PH 7 KH 6 NO2 0 NO3 5 mg/l Temp 26°C Attendo con ansia i vs. commenti, in particolare su come migliorare il layout che mi sembra un tantino disordinato. |
la vasca e' allestita moolto bene,mi piace tanto
x i pesci nn conosco bene i valori x i colisa quindi nn saprei dirti, x gli altri pesci sono ok se metti delle foto dei pesci "pulitori" ti sappiamo dare una mano. #25 molto bella la vasca! #25 |
Quote:
Quote:
|
Bella complimenti!! #25
Io la rossa la metterei al centro, da protagonista e che spezzi un po' il verde.Anche perchè necessita di luce e nell'angolo ne prende poca.Un consiglio:aggiungi almeno un altro neon perchè 25 watt per quella vasca sono veramente pochi.Per l'hygrophila non so consigliarti.....a me fa lo stesso #23 |
carina ;-) #25
|
appunto l'andamento della pianta può dipendere dalla luce..mi stupisce che una pianta rossa resista così bene dopo più di 2 mesi in così poca luce..e anche tutte le altre piante ne avranno un vantaggio. hai preso filtro esterno, co2 ecc, ma un neon serve!
la disposizione è ok! bravo! |
in foto sembra molto luminosa, ma quoto il fatto che 25 W sono pochissimi per le piante rosse e per il tenellus.
per il lay out mi sembra che la pianta alta centrale tra i due legni sia troppo davanti, la sposterei più indietro se possibile. per i pesci non è proprio un fritto misto pauroso #13 a parte i pulitori che non sappiamo che pesci siano, neon, scalari e colisa hanno le stesse esigenze di valori, casomai hai mischiato asia e sudamerica. |
ah non avevo notato che hai il mio stesso acquario!
si ti conviene mettere un'altro neon da 25w, io ho messo un'arcadia fitostimolante e ci sta tranquillamente,un terzo neon...ci starebbe il tubo ma l'accenditore e starter non avrebbero piu' spazio dentro alla scatola dove ci sono gli altri cmq con un'altro neon da 25w avrai circa 0,5w/lt che e' gia'' buono la rossa secondo me sopravvive anche xke' ce la co2, ovvio che con piu' luce cresce meglio secondo me l'hygrophila polisperma va verso la parte anteriore xke' e' da li che proviene la fonte di luce quindi e' normale che le piante crescano verso il punto piu' illuminato! ;-) |
vasca molto bella #25
i pesci #07 fritto ... colisa e scalare ... bhé sinceramente avevo fatto lo stesso errore all'inizio :-)) ti consiglio vivamente di rimediare, appena il colisa diventa maturo sessualmente, costruisce il nido e diventa molto aggressivo poveri scalari ... le Razze ... probabilmente sono Gastromizon Myersii Verifica trovando le foto on-line mi ripeto cmq bell'allestimento ciao -28 |
non è poi tanto fritto misto come credi, quei valori vanno molto bene x i colisa e pesci asiatici, quindi toglierei sono i 2 scalari ;-)
anche i neon andrebbero cambiati con rasbore magari, ma puoi lasciarli. molto carina la vasca, forse toglierei i sassi a destra,col buco... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. |