![]() |
1° allestimento discus
buongiorno, avevo già postato tempo alcune domande per un mio primo allestimento di un acquario per discus, proprio ieri sera mi è giunta a casa la vasca 150 x 50 x 60 circa 450 lt lordi, oggi inizierò con l'allestimento. Come luci e fondo sono a posto ho scelto una sabbia con granulometria 1 mm. Essendo l'acquario usato devo rispristinare il sistema di filtraggio, per ora inizio con un filtro interno, devo però riempirlo con canolicchi ecc... avete qualche consiglio, anche sulla pompa?
Grazie |
Per il filtro ti serve lana, cannolicchi e spugne - stop. Per la pompa la prenderei sui 1000 litri di portata, meglio comunque se regolabile.
|
essendo l'acquario usato non riesco a capire il tipo di pompa, devo supporre che essendo venduta con l'acquario abbia la portata sufficente. Leggendo un po di articoli ho visto che i discus non amano molto l'acqua troppo movimentata, c'è un modo per "rallentare" il flusso di uscita?
|
Ma la pompa l'hai già o no????
|
scusatemi ma mi sono espresso male, con l'acquario usato in effetti c'è una pompa con scritto Askoll pro 3, solo che non riesco a capire la portata e devo valutare se cambiarla comunque oppure no.
Al momento ho riempito l'acquario da un paio di giorni, ho inserito alucni tronchi e delle anubias che avevo nell'altro acquario. Per l'inserimento dei primi pesci ( corydores ) quanto è meglio aspettare? una settimana? Grazie |
In genere sulla pompa è riportata la portata.
|
buongiorno torno a scrivere dopo qualche giorno, volevo una risposta per l'inserimento dei primi pesci, su internet e soprattutto nei negozi ci sono pareri discordanti. E' necessario attendere un mese oppure pochi pesci possono aiutare la maturazione? I batteri sono utili?
|
Non è che ci siano pareri discordanti, c'è un metodo certo per sapere se una vasca è partita o meno.... prova a fare una ricerca per "ciclo dell'azoto".... ti prendi i test dell'acqua e quando ai il picco di nitriti significa che sei quasi pronto.
|
Quote:
|
Quote:
sono talmente tante le variabili che non si può designare una data precisa....il mese canonico con l'agginta del mangime o degli attivatori è una sicurezza in più...anche per permettere ai batteri di stabilizzarsi. per me i pesci "da fondo" sono tra gli ultimi da inserire....meglio pochi caracidi o pesci di piccola dimensione....per aumentare il carico organico con i discus ed eventuali loricaridi attendi ancora qualche settimana,magari lasciando il tempo alle piante di radicare e inziare ad assorbire i nutrienti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |