![]() |
maledette lumache, come sterminarle?
salve ragazzi ho un problema che sicuramente sarà comune a molta gente, sicuramente ci saranno altri topic aperti su questo problema, ma non sono molto pratico per trovarlo e mi scuso se ne riapro un altro...
ho l'acquario infestato da quelle maledette lumache a forma tonda, come delle piccole spirali, ho cercato di ucciderle tutte schiacciandole con le dita e devo dire che avevo liberato l'acquario, almeno apparentemente, fin quando la mattina successiva ne ritrovo di nuovo un'infinità sui vetri e sulle piante. Le odio queste maledette lumache, come posso fare per sterminarle? grazie! PS: le altre volte diciamo che ho risolto sciacquando tutta la vasca, ma purtroppo ora non posso farlo perchè ho delle caridine piccolissime e quindi ho paura che togliendo l'acqua qualcuna potrebbe rimanere all'interno della ghiaia e quindi morirebbe. spero che qualcunomi dia una soluzione definitiva a queste lumache bastarde! grazie #70 |
basta ridurre le dosi di cibo e il loro numero cala considerevolmente.
qui trovi altre info: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...asteropodi.asp |
mah... mi sembra impossibile, anche perchè l'acquario è strapieno. ho letto il link, in quelle immagini nn c'è la lumaca che dico io. quelle di cui parlo io sn piccole tonde e schiacciate. c'è ne saranno 200/300 e sono schifose da vedere. quindi diminuendo il mangime non vedo come possa sterminarle.secondo me ci vorrebbe qualcosa per ucciderle oppure per catturarle tutte!
Credimi sono davvero tante! |
Quote:
Quote:
Puoi provare ad introdurre in vasca una lumaca predatrice tipo la Anentome helena che pian piano le ammazza tutte. |
L'unica soluzione è, come ti hanno già detto, inserire delle anentome helena (lumaca killer); l'errore che tutti fate è volerle eliminare togliendole dalla vasca, così facendo e non modificando null'altro non fate che creare altro spazio incentivandole alla riproduzione.
|
A parte questo odio un po' insensato, visto che non sono dannose, sicuramente se proliferano così tanto è perchè dai troppo cibo ai pesci o hai troppe foglie secche delle piante che le nutrono...
Quindi inzia da qui, e vedrai che si "stuferanno" di procreare a dismisura... |
Quote:
|
pooovere lumache... che hanno fatto di male?
pooovere lumache, pooovere..#07 anchio voto per l'eccesso di cibo comunque! |
mettile in un pacchettino, :D ti pago la spedizione e me le mandi :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |