![]() |
neon da 30 w t8 per luce lunare
Per la vasca dei discus che sto preparando volevo montare nel mio acquario un neon a luce lunare T8 da 30 w per da utilizzare un'ora prima e 2 ore dopo l'accensione degli altri neon come effetto lunare.
ma neon del genere esistono e come si chiamano? in tanti anni di acquariofilia ne ho sentito parlare ma nei negozi non ricordo di averli visti. bruno |
Forse volevi dire 2 ore dopo lo spegnimento degli altri neon!;-)
Certo che con un neon da 30 watt,per quanto sia a "luce lunare" e non li ho mai sentiti,fai giorno,altroché luna:-D:-D |
Quote:
|
Con 30 watt altro che luce lunare, illumini a giorno; dovresti provare con qualche led ;-)
|
Riepilogando: prima c'è la notte in cui potrebbe esserci luce lunare se la luna non è nuova o solo una fettina, se non è nuvoloso, se la luna è nel nostro cielo e non è dietro a rilievi o piante, poi c'è l'aurora poi l'alba durante la quale sorge il sole. Viceversa al tramonto. Mettere una luce lunare per imitare l'alba/tramonto penso richieda qualche spiegazione in più :-))
In genere all'alba ed al tramonto la luce è più giallo/rossa che nelle altre ore della giornata perchè in quei momenti i raggi solari percorrono più atmosfera la quale filtra più i blu/violetti/ultravioletti che i rosso/gialli. Quindi per uso come alba tramonto servirebbe un neon con 2700/4000K ;-) |
Quote:
dalle 21 alle 23 la mia intenzione era di mettere una luce lunare per godermi la vasca. Può funzionare? |
io proverei con dei led come suggerito anche da Giudima. neon da 30 watt per effetto lunare è decisamente troppo
|
Quote:
|
io nel mio ho aggiunto led di quelli in strisce stagne, non per effetto lunare ma comunque efficaci. prova nei vari negozi di materiale elettrico. se puoi evita i made in china...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |