![]() |
Pet Company da 100 litri salvato dalla discarica... che fare?
Ciao a tutti!
Ieri ho salvato un Pet Company da 100 litri precedentemente allestito a marino che per mancanza di spazio stava per essere buttato via. Di sicuro è da pulire e disinfettare perché vuoto da molto tempo, volevo chiedervi se secondo voi valeva la pena di utilizzarlo ancora come marino (posto che non ne ho mai avuto uno, ho tre acquari dolci da un po' più di un anno). Al momento all'interno dell'acquario ci sono un filtro Duetto della Aquarium System con sola lana di perlon da quello che si vede, un termoriscaldatore, un tubo al neon T8 da 25W di cui però non ho ancora trovato il modello, una pompa di movimento Koralia 1 e una Koralia nano. Posto che devo verificare il funzionamento del tutto, secondo voi si può utilizzare? Manca qualche pezzo essenziale (tipo lo schiumatoio)? Ovviamente non ho molte pretese, mi piacerebbe fare qualcosa di semplice con rocce vive e giusto qualche pesce pagliaccio d allevamento, con magari dei gamberetti (ho già letto che in queste condizioni un anemone non vivrebbe di sicuro, quindi ne faccio a meno). Presumo che nemmeno i coralli potrebbero starci. Prima di investire tempo e denaro volevo qualche consiglio da voi che siete esperti, se non se può far niente lo trasformerò in dolce, ma visto che come marino è già stato usato ho pensato che magari qualcosa di carino ne viene fuori. Grazie in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi! |
no, non ci spenderei neanche una lira e neanche fatica per usarlo come marino.
|
da neofita marino
direi che con quella tecnica non ci fai niente forse solo le koralia si salvano. poi se era vuoto da parecchio secondo me c'è da controllare le siliconature |
facci il dolce .....
|
riportalo in discarica !!! :-D
|
Quote:
|
non condivido....
Se le siliconature sono messe bene...puoi tranquillamente usarlo per avvicinarti a questo hobby... Hai tu stesso scritto che non hai molte pretese, quindi perchè no? Se vuoi allevare anche qualche corallo devi comprare una plafo e uno skimmer....;-) questo era il mio primo pet company... https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...11_6245215.jpg non mi sembra una schifezza per cominciare... |
io sono convinto che la vasca sia la spesa minore...è tutto il resto che costa molto..quindi se devi iniziare falla della misura che preferisci e che sia adatta alla stanza..cosi spenderai una sola volta..
|
Grazie mille Auran, mi avevano messo una tristezza tutti questi commenti che dicevano di buttare tutto... speravo proprio che qualcuno mi desse ragione, io appunto mi accontenterei proprio di una cosa semplice, per provare. Oggi dovrei smontarlo bene per vedere cosa funziona e cosa no, e poi provo a riempirlo nella vasca da bagno per verificare che non perda! Per le luci eventualmente se no pensavo di installare delle lampadine E27 che ho visto che le fanno anche attiniche, l'impianto sarebbe semplice, ma appunto al momento non mi interessa mettere anche coralli, volevo giusto fare una vasca carina per un paio di pagliaccetti che ci stiano bene.
Ma quindi secondo te per tenerci solo i pesciolini non devo aggiungere niente? Mancano solo le rocce vive e un po' di sabbia di fondo? Comunque complimenti, era veramente bello il tuo acquario! Grazie, mi hai dato qualche speranza! |
Fred...sono d'accordo con te...ma da quello che ho capito è una "prova"...non ha nemmeno senso investire in tecniche quando non si sa nemmeno se la passione è vera...
Kialilly, se allevi solo una coppietta di pagliacci e qualche gamberetto la luce va bene.. Assicurati di scegliere pompe che ti diano un buon movimento superficiale per ridurre la patine batteriche...ne prendi due e le alterni ogni sei ore... Visti i pagliacci, qualche corallo molle lo metterei...si sentiranno piu a loro agio...e magari ti avvno ancche in simbiosi con qualcosa cche non sia un termoriscaldatore o pompe di movimento.. in ultimo uno skimmer appeso come il deltec 300 è un ottima soluzione... guarda anche sul mercaatino se trovi del buon usato... con un po di fortuna e pazienza con 150euro ti fai tutta la tecnica...;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. |