![]() |
Finalmente ritorno alla mia vecchia passione!!!!
ciao ragazzi,
dopo un paio d'anni di inattivita riprendo con la mia vera passione! riutilizzando la mia vecchia vasca autocostruita di 80*40*50 rimetto su l'acquario marino nella mia nuova casetta! l'ho iniziata il 29/09 mettendo acqua d'osmosi del mio impianto e sale della kent in proporzione al litraggio e ho lasciato girare per circa una settimana per far sciogliere tutto il sale! (movimento pompe Koralia 1,2,3) il 6/10 ho inserito circa 25kg di rocce vive e ora sta girando a luci spente con lo schiumatoio accesso (hydor slim skim 250, che devo dire non è nnt male) prima avevo un mce 600 della deltec ma ho smarrito la sua aquabee 2000/1 ( e ora mi costava troppo ricomprarla) riutilizzo una vecchia plafo che usavo x un dolce alla quale ho cambiato le sue deu pl da 36w mettendone due adatte x il marino (luce bianca e attinica) la vasca ancora non presenta sabbia ( non so se a maturazione completa la mettero la trovo molto bella esteticamente ma molto scomoda x le pulizie) inoltre ho inserito una pompa filtro provvisoria nella quale ho inserito zeolite e carbone zeovit e della resina anti fosfati) attendendo la fase piu attesa di immissione degli animali posto qualche foto.... opinioni? consigli? -28 http://s2.postimage.org/2l9qfci3o/29...11727798_o.jpg |
troppo ripida la rocciata va be nascondere le pompe ma cosi mi sembra un po troppo.un saluto
|
cosa vuoi allevare?
la rocciata è poco funzionale .... sposto in allestimento e manutenzione ;-) |
vorrei allevare sostanzialmente pesci e magari qualche molle ma nulla di che.... in passato ho avuto una vasca con coralli duri molto bella ma una volta avevo piu tempo e soprattutto piu soldi :D
per quanto riguarda la rocciata lo penso anche io che sia un pochino ripida ma volevo coprire la colonna dello schiumatoio... consigli su come potrei farla!? |
io dico sempre che la rocciata deve essere stabile funzionale per la manutenzione (pulizia vetri) e permettere il posizionamento dei coralli ....l'estetica è pesonale ;-)
considera che con le tue misure non potrai mettere molti pesci .... pochi e di piccola taglia ... il movimento mi sembra pure esagerato la vasca sarà sui 150 litri ed in tot hai 7000 l/h ... se vuoi solo pesci e molli forse ti conviene levare la Korallia 3 (anche perchè avendo la vasca non enorme 3 pompe esteticamente non sono il max) :-) |
Quoto GROSTIK,oltre che essere ingombranti hanno un flusso troppo intenso per una vasca del genere...
|
ben tornato -d03
|
grazie per i consigli...
appena finita la maturazione levo la 3 metto al suo posto la 1, sapevo che il flusso era sovradimensionato per il mio litraggio (pensavo che per l maturazione era meglio un flusso piu forte)... la rocciata cosi ha il solo scopo di coprire lo schiumatoio interno cmq sia è molto stabile certo potrei farla con la composizione classica o ad atolli ma si vedrebbe la colonna voi che ne dite??? |
Rifalla.. Per la tecnica in vasca pazienza ma almeno fai una bella rocciata
Sent from my iPhone using Tapatalk |
"Per la tecnica in vasca pazienza" non ho capito?
come suggeriresti di farla la rocciata? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38. |