![]() |
Cannolicchi nel marino!?
Ciao ragazzi, domenica ho acquistato un acquario usato da un ragazzo che doveva dismetterlo, la vasca è di 300 litri netti e nella parte posteriore ospita un filtro...biologico!?!
Non so quale pazzo negoziante abbia fatto costruire una vasca del genere(destinata al marino) con uno scomparto filtro così grande.....fatto sta che il ragazzo che lo teneva gestiva questa vasca, con tanto di coralli (che mi ha lasciato) grazie a 40kg di rocce e.....i cannolicchi nel filtro; adesso la domanda è la seguente: durante il montaggio siccome non ho avuto 1 grande aiuto non ho voluto togliere questi cannolicchi e adesso sono avanti al dilemma di se tenerli o meno...ma soprattutto come fare per toglierli dato che con le mani non riuscirei a tirarli via tutti? Ps la vasca logicamente adesso ha lo schiumatoio che il vecchio proprietario non teneva lasciando il tutto ai cambi settimanali(30 litri ogni settimana: che capa fresca che aveva!) Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno. |
i cannolicchi li riesci a tolgiere aspirandoli con un tubo grande durante i cambi d'acqua.;-)
|
Dipende cosa vuoi allevare........se solo Pesci li puoi anche lasciare.;-)
|
Levali come ti ha suggerito Algranati
|
Io fino a qualche mese fa avevo addirittura una sump con filtro biologico, e con l'aiuto dei moderatori del forum, sono passato, grazie anche alla grossa quantità di rocce voce che ho in vasca, a eliminare pian piano i cannolicchi che avevo , avendo un filtraggio berlinese con il solo skipper.
Quindi puoi anche eliminarli ma togliendoli un pugno alla volta nell'arco di 45 giorni. |
Come già detto rimuovili a poco a poco
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Nelle mie intenzioni c'è di allevare pesci e qualche sarcophyton, i coralli duri non saranno presenti, però mi hanno detto che i cannolicchi rilasciano nitrati ammoniaca e fosfati come pazzi....perciò volevo toglierli! Diciamo che la cosa migliore da fare sarebbe toglierli, ma vedo che qualcuno mi dice che posso anche lasciarli.....chi li tiene come valori come sta messo?
|
Quote:
|
giusto.....
la maggior parte delle persone li toglie , pero' se hai particolari accorgimenti ..... |
che tipo di attenzioni? ps i nitrati sono tenuti a bada anche dallo skim giusto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |