AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pleco con pinna bucherellata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326870)

Fede1112 12-10-2011 09:59

Pleco con pinna bucherellata

Ragazzi, sono ancora qui a chiedere un vostro consiglio.
Ho un pleco che mi è stato regalato a luglio e aveva qualche piccolo forellino sulla pinna dorsale, adesso, da qualche giorno, la pinna si sta riempiendo di buchi e praticamente si sta pian piano distruggendo tutta la pinna. Mi hanno detto che se fosse una micosi, i bordi delle sfrangiature dovrebbero essere bianchi invece in questo caso sono normali. Può essere che si ferisca passando tra legni e rocce? Oppure che siano gli altri pesci?
I valori dell'acqua sono ph 7.5 gh 7 kh 5 no2 0 e no3 5 mg/l quindi direi che vanno bene.
Lo alimento con una pastiglia ogni due giorni.
Cosa posso fare per questo pesciotto??
Se necessario vi posso postare una foto... Adesso però sto usando il cellulare e non riesco a caricarla.
Grazie a tutti.

crilù 12-10-2011 14:38

Hai già fatto dei cambi d'acqua a prescindere dai valori che paiono a posto?
Anche a me è capitato, cambiando acqua si metteva a posto. Prova altrimenti studiamo qualcos'altro.
Di quanti litri è la vasca? è un pleco pleco vero non un ancy...

Supergeko1983 12-10-2011 14:47

Dimensioni del pleco e della vasca?.....................Anche io ho un pleco, per l' esattezza un p.pardalis sui 20cm e capita che ogni tanto vedo la pinna dorsale con un buchetto,probabilmente perche si intrufola ovunque, ma in 2 giorni la pinna si rimargina.........nel tuo caso penso che sia piu un infezione batterica, che dovresti curare in una vaschetta a parte, puoi usare il dessamor con l' areatore acceso

crilù 12-10-2011 14:55

Allora anche il mio è un pardalis. Io ho aggiunto sale alla vasca ed il pesce non ne ha assolutamente risentito.

Supergeko1983 12-10-2011 14:58

si,se sono solo buchetti si rimargina da solo, anche al mio è gia capitato..............ma se la pinna è quasi distrutta non so se puo bastare solo acqua con un po di sale

crilù 12-10-2011 15:01

In effetti una foto sarebbe l'ideale. I buchetti gli venivano quando era più giovane, forse si intrufolava dove non avrebbe dovuto. Ora che è cresciuto - a parità di valori - non gli capita più, ciao

Fede1112 12-10-2011 20:13

Finalmente sono riuscito ad arrivare a casa per poter postare la foto.

http://s2.postimage.org/2cle4fwkk/IMG_0788.jpg

Il cambio d'acqua l'ho fatto due giorni fa, con acqua del rubinetto decantata 24 hr e biocondizionata. La vasca è 130 litri netti ed il cambio di solito lo faccio ogni 7/10 gg e di 25 litri per volta sifonando leggermente il fondo. Nel primo post ho dimenticato di specificare la temperatura della vasca che è di 25 gradi.
Come vi dcevo, da quando ho questo pesce, ho sempre notato dei piccoli forellini sulla pinna, ma adesso si stanno ingrandendo tantissimo, e questo succede da 5 o 6 giorni.

crilù 12-10-2011 20:52

Si potrebbe fare una cura con il Baktopur (si trova solo on line) oppure con il DessaMor di libera vendita che è anche antimicotico.
Ma solo la dorsale? guardando la foto sembra che ne abbia anche nelle altre pinne o perlomeno qualcosa manca...

Fede1112 12-10-2011 21:13

Si, anche sulle altre pinne... Ma rispetto alla dorsale, le altre pinne sono sane. Allora tu mi consigli il dessamor... Ma per fargli la cura devo isolarlo in un'altra vasca oppure no? Ma avevo letto che le micosi lasciano la sfrangiatura biancastra, non è vero? E gli altri pesci, stanno tutti in perfetta salute, conviene fare qualcosa anche a loro secondo te?

crilù 12-10-2011 21:24

No, solo lui. Non sono sicura che sia una micosi ma il convento passa il DessaMor che fra le indicazioni ha anche le batteriosi. Ordinare i prodotti on line richiede tempo per la consegna.
Un'altra cosa che puoi provare è separarlo sì, ma in acqua nuova con un aeratore e vedere se migliora. I valori paiono ok. Mi resta il dubbio che "si rompa" da solo.

Se quando lo trasferisci cambia colore non ti spaventare, è la sua di paura ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.