![]() |
bolle d'aria dal fondo
ciao a tutti
non so se è la sezione giusta.. ogni tanto dal fondo partono delle bolle d'aria (anche abbastanza grosse) gli ancistrus le inseguono sino in superficie e poi ritornano giù che roba è? grazie |
Seguo perchè ho la stessa situazione.
|
Ciao! A me capita quando poto le radici di alcune piante..specie con la Vallisneria (potanto i rizomi che allungano per tutto il fondo per fare le nuove piantine..)
Io credo che siano proprio perdite di gas delle radici delle piante..un po' come quando si potano le foglie e escono le bollicine d'ossigeno.. Poi magari dico cavolate..ma io l'ho sempre ricondotto a questo.. |
Come è composto il fondo? hai effettivamente piante in vasca?
Sì le piante la hai...:-)) |
il fondo è a strati
argilla espansa fondo fertile ghiaia l'acquario è avviato da 10 mesi circa ed è questo http://s4.postimage.org/1ckrjtiqs/nu...ut_800x422.jpg |
cavolo spero non sia un problema perchè io vedo delle zone nel fondo in cui ci sono delle bolle pensavo ossigeno... seguo..
|
Se le piante non hanno marciumi radicali, non puzza, e se non ci sono ciano o robacce strane ad emergere dal sub, secondo me è solo aria imprigionata, dovuta all'invisibile rimestamento del sub da parte degli ospiti e dei microorganismi(che possono produrlo)... Il fondo comunque è molto alto? Ci sono chiazze scure nella parte basale a contatto col vetro?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Per un fondo così basso non credo possano formarsi dopo solo 10 mesi zone anossiche, e se poi tu mi dai la conferma della mancanza di cattivi odori, marciumi, ecc. quella dovrebbe essere solo aria imprigionata... Comunque attendiamo le foto... ;-)
|
Quote:
Cosa sono? O.o |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |