![]() |
Otocinclus, Ancystrus o altri Corydoras aeneus?
Ragazzi, apro un'altra discussione in quanto ho deciso di aggiungere un'altra specie alla mia vasca di comunità; avendo i Corydoras aeneus e le red cherry sul fondo e i guppy e platy a centro-acqua sto prendendo in considerazione l'idea di inserire una specie che sta sui vetri, tipo l'Otocinclus.
Metto un riepilogo della mia vasca: allestimento a gennaio, da 200 litri lordi, dimensioni 100x40x50(h), è chiusa, con filtro interno caricato a lana di perlon, cannolicchi di ceramica e pompa da 550 l/h; illuminazione: 2 neon T8 da 25 W integrati nel coperchio, riscaldatore prodac magictherm da 200 W impostato a 23 °C. Fondo: 10 kg di quarzo ceramizzato amazzonia mix e 20 kg di ghiaino wave policromo medio. L'acqua che ho utilizzato all'allestimento e che uso nei cambi ha conducibilità di circa 460/470 microsiemens. Uso sempre il biocondizionatore nei cambi e lascio decantare l'acqua per almeno 48 ore. Valori medi in questi mesi: Ph: 7.2 Kh: 11 circa Gh: 10 circa Cosa mi consigliate? Potrebbero andare bene un 3 Otocinclus? Alternative? |
Più che gli otocinclus, 3 comunque sarebbero pochini, valuta l'inserimento di un ancistrus.
|
Quoto Giudima, e poi gli otocinclus sono MOLTO delicati in fase di ambientamento
Piuttosto che un solo ancistrus metterei una coppia così potrai riprodurli #70 |
Gli Ancistrus li avevi "eliminati" guardando le schede, infatti (sempre secondo le schede) dovrebbero necessitare di una T di 28 gradi, un ph di 6.3/6.8 e di un GH medio/basso; per non parlare del fatto che potrebbero diventare 15 cm con conseguente "scacazzamento" a gogo e casini vari tipo spostamento di pietre e piante. Tra l'altro non sono sicuro che gli Ancistrus starebbero la maggior parte del tempo sui vetri, ho paura che mi stiano sul fondo, dove già ci sono i Corydoras...
|
Quote:
Si riproducono a 24 gradi. Riguardo ai valori sono estremamente adattabili e i tuoi vanno bene. Di certo devi scegliere tra un branchetto ridotto di corydoras, tipo 5 e una coppietta di ancistrus oppure escludi i loricaridi e tieni un solo gruppo di cory. Gli otocinclus te li sconsiglio. Gli ancistrus raggiungono i 15 cm, in vasche non troppo piantumate non sradicano nulla, ma potrebbero assaggiarle, è un rischio che correresti. E poi gli ancistrus non starebbero tutto il tempo sui vetri ma una buona parte del tempo rintanati, o sui vetri o sulle piante. |
Quote:
|
Quote:
Puoi optare per qualche gasteropode |
Quote:
scherzi a parte, non esistono pesci che passano il loro tempo sul vetro, per gli otocinclus i tuoi valori non sono idonei. Quoto Kawasaki e Giudima per l'inserimento di una coppia di ancistrus... |
Quote:
Quote:
Quote:
A questo punto, dando per scontato il fatto di dover aumentare il numero di Corudoras aeneus perchè 2 sono troppo pochi, edevo capire se mi conviene aumentare di poco il numero dei Corydoras e aggiungere degli Ancistrus oppure lasciare perdere questi ultimi e aumentare solamente il numero dei Corydoras. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. |