AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Otocinclus, Ancystrus o altri Corydoras aeneus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326751)

palermo2011 11-10-2011 16:38

Otocinclus, Ancystrus o altri Corydoras aeneus?

Ragazzi, apro un'altra discussione in quanto ho deciso di aggiungere un'altra specie alla mia vasca di comunità; avendo i Corydoras aeneus e le red cherry sul fondo e i guppy e platy a centro-acqua sto prendendo in considerazione l'idea di inserire una specie che sta sui vetri, tipo l'Otocinclus.

Metto un riepilogo della mia vasca:
allestimento a gennaio, da 200 litri lordi, dimensioni 100x40x50(h), è chiusa, con filtro interno caricato a lana di perlon, cannolicchi di ceramica e pompa da 550 l/h; illuminazione: 2 neon T8 da 25 W integrati nel coperchio, riscaldatore prodac magictherm da 200 W impostato a 23 °C.
Fondo: 10 kg di quarzo ceramizzato amazzonia mix e 20 kg di ghiaino wave policromo medio.
L'acqua che ho utilizzato all'allestimento e che uso nei cambi ha conducibilità di circa 460/470 microsiemens. Uso sempre il biocondizionatore nei cambi e lascio decantare l'acqua per almeno 48 ore.
Valori medi in questi mesi:
Ph: 7.2
Kh: 11 circa
Gh: 10 circa

Cosa mi consigliate? Potrebbero andare bene un 3 Otocinclus?
Alternative?

Giudima 11-10-2011 18:36

Più che gli otocinclus, 3 comunque sarebbero pochini, valuta l'inserimento di un ancistrus.

kawasakiz85 11-10-2011 19:39

Quoto Giudima, e poi gli otocinclus sono MOLTO delicati in fase di ambientamento
Piuttosto che un solo ancistrus metterei una coppia così potrai riprodurli #70

palermo2011 11-10-2011 19:48

Gli Ancistrus li avevi "eliminati" guardando le schede, infatti (sempre secondo le schede) dovrebbero necessitare di una T di 28 gradi, un ph di 6.3/6.8 e di un GH medio/basso; per non parlare del fatto che potrebbero diventare 15 cm con conseguente "scacazzamento" a gogo e casini vari tipo spostamento di pietre e piante. Tra l'altro non sono sicuro che gli Ancistrus starebbero la maggior parte del tempo sui vetri, ho paura che mi stiano sul fondo, dove già ci sono i Corydoras...

kawasakiz85 11-10-2011 20:04

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1061177001)
Gli Ancistrus li avevi "eliminati" guardando le schede, infatti (sempre secondo le schede) dovrebbero necessitare di una T di 28 gradi, un ph di 6.3/6.8 e di un GH medio/basso; per non parlare del fatto che potrebbero diventare 15 cm con conseguente "scacazzamento" a gogo e casini vari tipo spostamento di pietre e piante. Tra l'altro non sono sicuro che gli Ancistrus starebbero la maggior parte del tempo sui vetri, ho paura che mi stiano sul fondo, dove già ci sono i Corydoras...

Gli ancistrus andrebbero tenuti a 24 gradi, non a 28 ;-)
Si riproducono a 24 gradi. Riguardo ai valori sono estremamente adattabili e i tuoi vanno bene.
Di certo devi scegliere tra un branchetto ridotto di corydoras, tipo 5 e una coppietta di ancistrus oppure escludi i loricaridi e tieni un solo gruppo di cory.
Gli otocinclus te li sconsiglio.
Gli ancistrus raggiungono i 15 cm, in vasche non troppo piantumate non sradicano nulla, ma potrebbero assaggiarle, è un rischio che correresti.
E poi gli ancistrus non starebbero tutto il tempo sui vetri ma una buona parte del tempo rintanati, o sui vetri o sulle piante.

palermo2011 11-10-2011 20:12

Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85 (Messaggio 1061177037)
gli ancistrus non starebbero tutto il tempo sui vetri ma una buona parte del tempo rintanati, o sui vetri o sulle piante.

Infatti io vorrei prendere qualche specie che passa più tempo sui vetri

kawasakiz85 11-10-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1061177064)
Quote:

gli ancistrus non starebbero tutto il tempo sui vetri ma una buona parte del tempo rintanati, o sui vetri o sulle piante.

Non credo che esista il "puliscivetro" che sta solo sui vetri :-))
Puoi optare per qualche gasteropode

gigi1979 11-10-2011 20:54

Quote:

Quote:

Se vuoi pesci sul vetro, attaccaci degli adesivi #rotfl#
scherzi a parte, non esistono pesci che passano il loro tempo sul vetro, per gli otocinclus i tuoi valori non sono idonei. Quoto Kawasaki e Giudima per l'inserimento di una coppia di ancistrus...

palermo2011 12-10-2011 17:56

Quote:

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85 (Messaggio 1061177067)
Non credo che esista il "puliscivetro" che sta solo sui vetri :-))
Puoi optare per qualche gasteropode

Quote:

Originariamente inviata da gigi1979 (Messaggio 1061177156)
Se vuoi pesci sul vetro, attaccaci degli adesivi #rotfl#
scherzi a parte, non esistono pesci che passano il loro tempo sul vetro, per gli otocinclus i tuoi valori non sono idonei. Quoto Kawasaki e Giudima per l'inserimento di una coppia di ancistrus...

Ok, pnsavo di poter mettere una specie che passasse abbastanza tempo sui vetri, ma da quello che ho capito l'unica mia possibilità è mettere degli Ancistrus...
A questo punto, dando per scontato il fatto di dover aumentare il numero di Corudoras aeneus perchè 2 sono troppo pochi, edevo capire se mi conviene aumentare di poco il numero dei Corydoras e aggiungere degli Ancistrus oppure lasciare perdere questi ultimi e aumentare solamente il numero dei Corydoras.

gigi1979 12-10-2011 18:44

Quote:

lasciare perdere questi ultimi e aumentare solamente il numero dei Corydoras.
io farei così, un bel branchetto folto di corydoras!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16.