![]() |
Sos pesce
Ciao a tutti! ho acquistato da pochissimi giorni un acquario di circa 60 litri dotato di un filtro meccanico con areatore.
Ieri ho acquistato un pesce pulisci fondo. Il problema è che continua a salire in superficie e a scendere velocemente in continuo nella zona in cui c'è il filtro con l'areatore incorporato e non sta un'attimo fermo come se fosse agitato e avesse dei problemi; vorrei sapere se è una cosa normale e se non lo è cs posso fare? Premetto che ho inserito il pesce dopo 5 gg dalla messe in funzione dell'acquario e che ho messo il prodotto acquasafe di tetra per la procreazione veloce dei batteri. Inoltre l'acquario è senza riscaldatore. |
Primo i pesci non puliscono sporcano, secondo devi sapere la specie, se non la sai non puoi sapere neanche di che cure ha bisogno, terzo dimensioni della vasca popolazione valori del acqua e da quanto tempo e avviata, se e attiva solo da 5 giorni i problemi seri (picco di nitriti) devono ancora arrivare, la maturazione deve durare almeno un mese e senza pesci. La maggioranza dei pesci che trattiamo qui sono di acqua temperata e il riscaldatore e obbligatorio. Se hai piante vere l'aeratore non è necessario, anzi e controproducente per che disperde co2.
Alcuni pesci come i corydoras salgono abitualmente a prendere "boccate d'aria". Temo che tua abbia molte cose da rivedere, ma tranquillo ci siamo noi -28 |
JOE RENT sposto in primo acquario.
Per cortesia cercate di leggere cosa trattano le diverse sezioni e non scrivete nella prima che capita :-) |
Grazie della risposta. Allora il pesce che ho inserito è un corydoras aeneus,non ho piante vere e l'acquario ha una portata di circa 60 lt.
Andrò a comprare al più presto il riscaldatore. Nel mio caso quindi l'aeratore fa bene al pesce non avendo piante giusto? Avendo gia inserito il pesce dopo 5 gg dalla messa in funzione dell'acquario rischia di morire pur avendo messo l'acquasafe? e come misuro i nitriti? devo per forza comprare le striscette per misurarli o vendono uno strumento misuratore tipo ad esempio il termometro per la temperatura.. |
Si rischiano lo stesso di morire, provvedi alle piante vere, e i coydoras dovrebbero stare in gruppi di almeno 4/5 esemplari della stessa specie.
Per i test lascia tare le striscette e usa quelli a reagente, sono più precisi. Leggiti i topic in evidenza della sezione ;-) |
va assolutamente tolto da questa vasca e messo in vasca matura o riportato al negoziante, rischia la morte a breve poichè la vasca non è matura.
il mio spassionato consiglio è di trovare altra collocazione, allestire decentemente la vasca con painte vere e facendola maturare per 1 mese, informarti sui pesci e quindi inserirli, a vasca matura. ciao, ba |
Come gia detto da gli altri il cory rischia di far una brutta fine ma chi ti ha detto che dopo soli 5 giorni potevi aggiungere il pesce, mica sei stato a sentire i consigli dati dal pescivendolo sbagliato......
|
prima regola dell'acquariofilo
DIFFIDARE DEI PESCIVENDOLI |
Quote:
|
diciamo che mi sono fidato del commesso che mi ha venduto l'acquario. Mi ha detto che mettendo il prodotto safestart avrei potuto iniziare ad inserire i pesci dopo 5 gg.
ma come mai il mangime tetramin non viene mangiato ne dai cory che dagli ancistrus?:-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. |