![]() |
Affidabilità test sera
Ciao ragazzi so che i test sera sono tra i più usati, ma a me è capitato con GH e KH che facendo l'analisi dei valori una volta mi da un valore e riprovando subito dopo me ne da un altro. Allora mi chiedo quanto sono affidabili? A qualcuno è capitata questa cosa?
|
Io li uso per i nitrati, nitriti e kh e mi trovo bene.
Unico inconveniente riscontrato è che a volte le tacche sulle provette non corrispondo ai ml. indicati quindi prelevo con una siringa. |
Sui test Sera, ho notato delle anomalie nell'analisi del GH e del pH. Il GH lo indicano 2/3 ° in piu' rispetto ad altri test; ed il pH lo indicano piu' alto dell' effettivo a pH molto acidi (5 - 5,5).
:-) |
Perché la maggior parte dei test per Gh e Kh si aggiungono le gocce fino ad arrivare alla colorazione giusta e si divide per due,questi invece sono un grado a goccia,ed è un attimo che qualche goccia sia un po' più piccola o che sia al limite per la colorazione!
Per il Ph non commento,ce l'ho da un anno e non lo uso perché non riesco mai a capire quant'è a causa della scala cromatica troppo simile nei colori,in particolare sul Ph 7! |
Allora a questo punto conviene calcolare il KH e il GH su 10 ml. Il ph l'ho confrontato sia con quello della tetra che della prodac ed era giusto. Anche per i nitrati ho avuto modo di confrontarlo con quello della prodac e mi davano lo stesso risultato
|
Io ho la valigetta della sera e per ora non ho avuto problemi, ho avuto modo di confrontare i risultati del test del gh con quello della jbl di mia sorella e non c'erano differenze.
|
Quote:
|
ah ecco...
scusate, m'è da poco arrivata la valigetta della sera e mi sono accorta che i valori in Ml della siringa e della provetta non coincidono, ho provato anche con una siringa vera della Pic e in effetti 5ml di questa sono più di quelli segnati nella provetta. (sono poco più di 3ml...) a questo punto mi chiedo se mi sballa tutti i test, per ora ho seguito quelli della provetta nel caso i test fossero tarati su questo valore, ma ora proverò anche con i veri 5ml dati dalla siringa... #06 EDIT: ho provato, quindi: test fatto sui 5ml della provetta che sono in effetti 3ml e qualcosa: 26GH test su 5ml di siringa seria: 31GH |
Quote:
|
ah bhè, alla faccia... questo scade nel 2014 quindi non credo sia vecchio, anzi mi sa che è di questo novembre, c'è scritto:
11 - 11 11.2014 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |