AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   quasi terminata maturazione filtro nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326639)

pietrosavi 10-10-2011 23:39

quasi terminata maturazione filtro nitrati alti

Ciao a tutti,
tra qualche giorno raggiungerò il primo traguardo, un mese di maturazione filtro. Il mio acquario dimensioni:47x25x33h quindi con circa 40 lt. Acqua: inizialmente di rubinetto trattata con attivatore batterico all'avio e liquido per eliminare il cloro e i metalli pesanti. Successivamente rabboccata con acqua di osmosi lasciata decantare. Illuminazione: 1 lampada Sylvania gro f8w t5, piantumazione: anubias, un'hygrophila, una vallisneria, più due piantine di cui non conosco il nome. Temperatura costante a 26 gradi. Fondo: fertile con ghiaia. Al centro della vasca un tronco (di colore rosso) che va da un angolo all'atro. Filtro: pompa da 300 l/h regolata a circa 160 l/h, strato di cannolicchi, spugna azzurra e lana.
Valori acqua: ph oscilla tra i 7.2 e i 7.6 kh 6 gh maggiore di 14 no2 0 no3 50.
La Vallisneria ha alcune foglie che si sono marcite, mentre alcune foglie dell'hygrophila si presentano rosicchiate e con contorni di colore scuro.
Volevo sapere se il problema alle piante poteva essere dovuto ai vaolri alti di no3, o all'illuminazione. Inoltre dovrei abbassare gli no3 come posso fare?
Grazie

crilù 11-10-2011 00:18

Ma il picco dei nitriti l'hai avuto?

pietrosavi 11-10-2011 00:25

Si dopo circa 15 giorni..... ed è passato in una settimana

crilù 11-10-2011 00:32

Ma hai tante foglie marce sul fondo? avevi inserito del mangime per avviare la vasca?
Comunque l'unico sistema per abbassare i nitrati è quello di fare piccoli cambi giornalieri.
Per le piante sono ignorante come una capra, ma si nutrono dei nitrati di norma, il bordino nero potrebbe essere un inizio di alghe.

pietrosavi 11-10-2011 00:37

Qualch foglia marcita è ancora attaccata alle piante, fino ad ora non ho toccato nulla perché il filtro era in maturazione. Provo ad eliminarle e vedere cosa succede. Per quanto riguarda i cambi di acqua devo aspettare di inserire i pesci oppure posso già procedere? Io avevo intenzione di mettere 1 maschio e due femmine di guppy. Per quanto riguarda il cambio di acqua solo rubinetto biocondizionato o osmosi? Calcola che l'acqua di rubinetto ha una presenza di no3 pari a 25

scriptors 11-10-2011 16:24

Allora fai il cambio con sola osmosi, però dovresti reintegrare KH e GH altrimenti oltre agli NO3 ti si abbassano anche KH e GH
Le foglie marce potale, l'acqua di osmosi è inutile farla decantare

ps. per i guppy prendi solo una femmina (al 99% sarà già incinta) ;-) e comunque la vasca è troppo piccola per i guppy a meno che non dai via tutti i nuovi nati

pietrosavi 11-10-2011 18:29

Ciao Luigi,
Grazie per la risposta secondo te se utilizzo acqua del rubinetto con biocondizionatore decantata per24 ore potrebbe andare bene ? unica considerazione l acqua del rubinetto presenta nitrati per 25. altrimenti la devotagliarr con osmosi ? in caso in che percentuale? inoltre il cambio di quanti litri deve. essere considerndoche la MIA vasca è di 40 litri ? grazie

scriptors 11-10-2011 22:08

Visto che la maturazione è avvenuta puoi fare un bel cambione, anche di 20 litri. Il problema è che i nitrati passeranno da 50 a 37,5 ... se non ho sbagliato la proporzione (50+25 /2)

l'alternativa, come suggerivo è fare un cambio di 20 litri con osmosi reintegrata di KH e GH in modo da portare gli NO3 da 50 a 25

La cosa migliore sarebbe fare cambi di 5 litri una volta ogni 2 giorni, ci metti tempo e acqua ma modifichi i valori con più calma

Io userei 20 litri di osmosi ma capisco che inizialmente non è semplice regolarsi con KH e GH e relativi sali (leggi il topic che ho in firma, c'è scritto tutto o quasi a riguardo)

pietrosavi 11-10-2011 22:15

Ciao Luigi, ti posto i valori dell'acqua del rubinetto
no3 25 no2 0 gh maggiore di 21 kh 15 ph 8.4

pietrosavi 12-10-2011 08:01

Utilizzando 5 litri di osmosi e 5 litri di rubinetto con i valori riportati prima riuscirò ad abbassare i nitrati senza far variare eccessivamente gh e kh ? Nel caso come devo trattare l' acqua di rubinetto ? E ogni quanto ? Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.