![]() |
quasi terminata maturazione filtro nitrati alti
Ciao a tutti,
tra qualche giorno raggiungerò il primo traguardo, un mese di maturazione filtro. Il mio acquario dimensioni:47x25x33h quindi con circa 40 lt. Acqua: inizialmente di rubinetto trattata con attivatore batterico all'avio e liquido per eliminare il cloro e i metalli pesanti. Successivamente rabboccata con acqua di osmosi lasciata decantare. Illuminazione: 1 lampada Sylvania gro f8w t5, piantumazione: anubias, un'hygrophila, una vallisneria, più due piantine di cui non conosco il nome. Temperatura costante a 26 gradi. Fondo: fertile con ghiaia. Al centro della vasca un tronco (di colore rosso) che va da un angolo all'atro. Filtro: pompa da 300 l/h regolata a circa 160 l/h, strato di cannolicchi, spugna azzurra e lana. Valori acqua: ph oscilla tra i 7.2 e i 7.6 kh 6 gh maggiore di 14 no2 0 no3 50. La Vallisneria ha alcune foglie che si sono marcite, mentre alcune foglie dell'hygrophila si presentano rosicchiate e con contorni di colore scuro. Volevo sapere se il problema alle piante poteva essere dovuto ai vaolri alti di no3, o all'illuminazione. Inoltre dovrei abbassare gli no3 come posso fare? Grazie |
Ma il picco dei nitriti l'hai avuto?
|
Si dopo circa 15 giorni..... ed è passato in una settimana
|
Ma hai tante foglie marce sul fondo? avevi inserito del mangime per avviare la vasca?
Comunque l'unico sistema per abbassare i nitrati è quello di fare piccoli cambi giornalieri. Per le piante sono ignorante come una capra, ma si nutrono dei nitrati di norma, il bordino nero potrebbe essere un inizio di alghe. |
Qualch foglia marcita è ancora attaccata alle piante, fino ad ora non ho toccato nulla perché il filtro era in maturazione. Provo ad eliminarle e vedere cosa succede. Per quanto riguarda i cambi di acqua devo aspettare di inserire i pesci oppure posso già procedere? Io avevo intenzione di mettere 1 maschio e due femmine di guppy. Per quanto riguarda il cambio di acqua solo rubinetto biocondizionato o osmosi? Calcola che l'acqua di rubinetto ha una presenza di no3 pari a 25
|
Allora fai il cambio con sola osmosi, però dovresti reintegrare KH e GH altrimenti oltre agli NO3 ti si abbassano anche KH e GH
Le foglie marce potale, l'acqua di osmosi è inutile farla decantare ps. per i guppy prendi solo una femmina (al 99% sarà già incinta) ;-) e comunque la vasca è troppo piccola per i guppy a meno che non dai via tutti i nuovi nati |
Ciao Luigi,
Grazie per la risposta secondo te se utilizzo acqua del rubinetto con biocondizionatore decantata per24 ore potrebbe andare bene ? unica considerazione l acqua del rubinetto presenta nitrati per 25. altrimenti la devotagliarr con osmosi ? in caso in che percentuale? inoltre il cambio di quanti litri deve. essere considerndoche la MIA vasca è di 40 litri ? grazie |
Visto che la maturazione è avvenuta puoi fare un bel cambione, anche di 20 litri. Il problema è che i nitrati passeranno da 50 a 37,5 ... se non ho sbagliato la proporzione (50+25 /2)
l'alternativa, come suggerivo è fare un cambio di 20 litri con osmosi reintegrata di KH e GH in modo da portare gli NO3 da 50 a 25 La cosa migliore sarebbe fare cambi di 5 litri una volta ogni 2 giorni, ci metti tempo e acqua ma modifichi i valori con più calma Io userei 20 litri di osmosi ma capisco che inizialmente non è semplice regolarsi con KH e GH e relativi sali (leggi il topic che ho in firma, c'è scritto tutto o quasi a riguardo) |
Ciao Luigi, ti posto i valori dell'acqua del rubinetto
no3 25 no2 0 gh maggiore di 21 kh 15 ph 8.4 |
Utilizzando 5 litri di osmosi e 5 litri di rubinetto con i valori riportati prima riuscirò ad abbassare i nitrati senza far variare eccessivamente gh e kh ? Nel caso come devo trattare l' acqua di rubinetto ? E ogni quanto ? Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |