![]() |
alghe, ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo tre mesi di luce, in cui mi sono scomparse le diatomee oggi mi sono accorto che sul vetro stanno spuntanto: Alghe verdi, alghe rosse (o coralline poichè sono rosate),alghe filamentose, e forse anche ciano sul fondo.
Ho controllato i nitrati e sono a zero! ( purtroppo ho usato le strisciette a reazione, danno valori così sbagliati?) cosa devo fare? Cosa devo aBBassare o aumentare? Inserisco ogni settimana batteri...e...aiuto! |
smetti di inserire batteri ........ fai i test .... non con le striscette non sono affidabili
|
seguo con interesse io ho piccoli ciuffetti che le turbo non si inc.....
|
Quote:
|
perchè non devo più inseire batteri? per vedere se il ciclo dell' azoto è partito?
|
perchè per prima cosa devi sapere che valori hai...e per farlo devi usare test seri o cmq
affidabili (no a striscia).. partiamo da li..... cmq pazienza....probabilmente sei ancora nella fase algale ..... |
e quanto dura la fasa algale?
|
Quote:
|
varia a seconda dei valori che hai in vasca.....
per farti un'esempio piu sono alti PO4 e NO3 piu avrai alghe a lungo ...perchè NO3 e PO4 sono fonte di cibo per le alghe...al contrario piu sono passi questi valori più le alghe regrediranno.. in quanto non hanno piu una fonte di sostentamento.... |
quindi dopo un po' i fosfati e i nitrati si stabilizzano?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. |