AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserimento Gyrinocheilus in 60lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326379)

filippou2 09-10-2011 19:32

Inserimento Gyrinocheilus in 60lt

Ciao a tutti,
ho un acquario con i seguenti dati:

pH: 6,5
Gh: 9
KH: 3
NO2 assenti
NO3 5mg/l
NH3 <0,03mg/l

ho questa popolazione:

3guppy(2 femmine 1 aschio), 2platy, 3neon, 2 cardinali e una lumaca più due piante.

A causa dell'aumento di (presunte) diatomee ho deciso di prendere un pesce pulitore, il negoziante mi ha dato il Gyrinocheilus. Però mi pare sia una gran "casinista"!E' irrequieto, mi pare spaventi gli altri pesci, è un problema secondo voi?

peppelandia 09-10-2011 19:41

ti sei risposto da solo!!!

cmq dovresti rivedere tutta la vasca,

allora, guppy e palty non vanno con neon e cardinali.

come valori dell'acqua sei apposto per caricidi, quindi neon e cardinali, ma la vasca è troppo piccola per loro ed è adatta a guppy e platy.

quindi prima di prendere altri pesci io aggiusterei questi, ed inserisci altre piante

Ale87tv 09-10-2011 20:08

le diatomee sono normali all'avvio... quando lo hai avviato?
per la popolazione segui i consigli del buon Peppelandia :-)

Swan ganz 09-10-2011 20:12

Quoto per l'associazione poecilidi e neon..per quanto riguarda il Gyrinocheilus è un OTTIMO mangiatore di alghe lavora incessantemente e in effetti è un po vivace ma (almeno i miei) non più di tanto, purtroppo in 60 litri sono un po strettini in gruppo.

filippou2 09-10-2011 20:17

Come mai neo e cardinali nn sono compatibili co gli altri?

gianpi_68 09-10-2011 21:03

perchè prediligono acque acide (di più i neon, un po' meno i cardinali) a differenza degli altri che stanno bene in acque leggermente alcaline e più dure.
------------------------------------------------------------------------
ah a proposito del gyrino, anch io l ho avuto e devo dire che è un pesciolino abbastanza territoriale che rompe un po' le scatole a chi gli si avvicina.

filippou2 09-10-2011 21:41

Ma bene o male
Un pH di 7 dovrebbe essere ben tollerato da entrambi?i cardinali gradiscono un pH un po piu basico?

gianpi_68 09-10-2011 22:14

certo il ph 7 sarebbe come dire il valore limite massimo per i caracidi e quello minimo per i poecilidi e sicuramente sopravviverebbero per un po' (non morirebbero immediatamente) ma perchè sapendolo dobbiamo obbligare dei pesci ad adattarsi e non dobbiamo invece cercare per quanto possibile creare loro le condizioni migliori?

filippou2 09-10-2011 23:21

Devi chiederlo al negoziante che mi ha venduto i neon dopo che gli ho detto che gia avevo i guppy..

Ale87tv 10-10-2011 08:27

filippo, prima regola, informati sempre prima di acquistare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.