AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta splendens immobile sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326314)

Gerrix 09-10-2011 13:36

Betta splendens immobile sul fondo

Salve a tutti,ho un problema con il mio betta,da ieri sta praticamente tutto il tempo appoggiato sul fondo,risale con fatica ogni tanto per prendere aria,e poi affonda come un sasso nuovamente!
Esteticamente non ha niente,eccetto che ieri aveva due escoriazioni su un fianco(un paio di scaglie mancanti per parte) dove si era fatta un batuffolo di muffa bianca,però con un paio di bagni in acqua e sale ora sono quasi rimanginate...Iniltre la respirazione è normale...
C'è da dire che in questi giorni fa un anno esatto in mia conpagnia,e so che i betta vivono al massimo due anni,voi dite che è giunto al capolinea?Anche perchè il betta che avevo prima di lui è dipartito dopo un anno e mezzo.
La vasca è un 65 litri,attualmente con lui ci sono 2 femmine di betta(una la comprai con lui e una un paio di mesi prima),3 rasbore,3 cory,4 ancistrus di 2cm(li ho trasferiti perchè sono troppi nell'altro acquario,si riproducono come conigli fortunatamente:-))...)
Grazie dell'aiuto:-)

crilù 09-10-2011 14:11

Prova ad isolarlo in una vaschetta con acqua nuova ed un pochino di sale, ma lasciacelo a bagno per qualche giorno e vedi se migliora.
Non dargli cibo secco per ora.

Gerrix 09-10-2011 16:05

In effetti ho notato che la corrente della pompa lo infastidisce ora che è così impacciato,quindi seguirò il tuo ottimo consiglio(anche se lo vedo sempre più "dormiente" purtroppo:-( )
Ma a voi quanto vivono i betta più o meno?

crilù 09-10-2011 18:50

Sui 2 anni, mese più mese meno.
Ma hai l'aeratore? Non sopportano le acque smosse.

Gerrix 09-10-2011 19:20

no,ma ho messo il getto della pompa in modo che smuova la superficie,per evitare che si crei quella patina di batteri,e perchè in estate le temperature da me erano sui 32 gradi fissi!:-))
Caspita,2 anni!!!scusa la curiosità,ma due anni dalla nascita?perchè i betta che di solito si comprano hanno già tutte le pinne completamente sviluppate,quindi avranno almeno 5 mesi più o meno,o sbaglio?

crilù 09-10-2011 19:28

No, non sbagli però se ti vuoi toglierti la curiosità vai in più negozi a fare dei giri, così, come un turista. Alla fine saprai riconoscere un betta giovane da uno già cresciutello :-)

Gerrix 10-10-2011 15:06

Purtroppo il mio bellissimo betta e' dipartito stamattina,stava oramai immobile disteso di lato...forse e' anche possibile che le temperature alte di questa estate(la vasca e' chiusa) gli abbiano accallerato parecchio il metabolismo e conseguentemente accorciato la vita!Bo'...
Comunque crilu' ti ringrazio moltissimo per la tua consueta disponibilita' e preparazione!:-)

crilù 10-10-2011 19:12

Sì ma ultimamente ne muoiono parecchi, uffa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.