![]() |
Betta spennato
Savem avrei un grosso problema con il mio betta, pensavo fosse dovuto a un iniziale poca attività (per un mesetto non l'ho messo davanti lo speccchio e nn aveva altri pesci contro i quali far la parata)
ma da un altra discussione qui sul forum mi hanno suggerito ceh probabilmente è una malattia, ecco qualche foto questa due mesi fa http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._5211084_n.jpg questa subito dopo il cambio di vasca http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...49116102_n.jpg e questa è di ieri http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...74249617_n.jpg come vedete la situazione sta degenerando, ma la femmina che è con lui (da quando ho cambiato vasca) ha le penne intatte sono abbastanza nuovo al mondo dell'acquarofilia, comunque è in acquario cn filtro sotosabbia, areatore, tempreatura tenuta a circa 28 gradi |
Per prima cosa per favore, metti via la femmina. Non vanno tenuti insieme in 10 litri. Prima o poi qualcuno ci lascia le pinne! La seconda cosa, metti a decantare dell'acqua per 24 h e poi alla stessa temperatura che hai in quella vaschetta, gliel'ha cambi 3/4. Acqua pulita è basta. Tira via arredi o piante o qualsiasi altra cosa in quale si puo' ferire (piante finte #06 ).
Poi, per 10 litri, mettici 3 cucchiaini da caffè di sale grosso. Vediamo se migliora. Intanto procurati un'antibatterico tipo Dessamor della Acquarium Munster. Dovresti trovarlo nei negozi di acquariofilia. Ciao :-). ------------------------------------------------------------------------ Anzì, due cucchiaini penso bastino perchè a guardarlo bene, quelli sono morsi! Cercati l'antibatterico e anche le foglie di catappa (mandorlo indiano). Sono un tocca sana! |
ma morsi.. mentre è da solo chi lo ha morso?
comuqnue domani li separerò (purtroppo sono fuori casa per 2 giorni) speriamo che resistano. comunque le piante me le sono procurate, grazie a pasti, e mano mano che cresce eliminerò del tutto le piante artificiali. Le pinne non torneranno mai come prima vero? |
Pasti è anche un mio amico :-) . Comunque ti ripeto, secondo me sono morsi. Si possono mordere a sangue da soli o che lo abbia morso la femmina (credo che stavolta la femmina è quella colpevole :-) ).
|
comunque sai che genre di malattia può ridurre le pinne così? così magari mi documento sulla malattia
|
Potrebbe trattarsi di batteriosi. Puoi mettere i valori dell'acqua?
|
no, non so misurare i valori, ho detto ceh sono un neofita del mondo dell'acquarofilia
|
Compra i test a reagente in un negozio di animali, soprattutto nitriti e nitrati, e leggi le istruzioni su come farli..
|
ho messo della lenma minor che dovrebbe abbassare nitriti e nitrati, quindi quello non dovrebe esser un problema.. cmq prima faccio il test con il sale, quanto tempo devo aspettare per vedere se c'è qualche miglioramento?
|
La lemna caso mai abbassa i nitrati non i nitriti.
Ti consiglio di fare un bel cambio d'acqua ed andare col sale come ha scritto Axa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |