![]() |
Mi dareste una mano?
Salve a tutti, scusate il disturbo, so che vi annoiero.
Ho un nano da 31*31*36h con 5 kg di roccia viva + skimmer + buon movimento. Tecnica naturale con skimmer. Da neofita (anche se lo sono tutt'ora :D) sono partito con il classico con acquario con "delle pietre vive con 1 "nemo" e un anemone (....)) per essere arrivato (cioè ora) alla conclusione che (imho) la bellezza dell'acquario marino sono i coralli. Dispongo già di 2 Pl da 18w metà bianche e blu da 10.000k entrambi. So che basterebbero anche per delle montipore, o per delle seriatophore, ma non per avere colori accesi e brillanti, considerando che mi piacciono (e collezionerò) tutti gli zoanthus e le ricordee possibili. Ma, vorrei mettere anche qualche SpS. Vi chiederete cosa cavolo centrano tutte queste cose, XD, ma vi ho accennato di ciò che vorrei far per avere il top dell'illuminazione con qualità/prezzo. Ho da subito scartato una hqi, sono di Catania, e in inverno la T si aggira da 15 ai 20°, con una hqi, i 30° sono assicurati, figuriamoci in estate. Quindi sono ricorso subito ai led, piccoli, semplice, e poco costosi. Quali Led mi consigliate? 3 o 10w? Lumen? °K? E quanti per allevare SpS? Salve a tutti Stefano |
Ciao, calma un attimo, prima di tutto devi leggerti delle guide.... Per quando riguarda gli sps ci vuole gomito ed un Po di esperienza, ma con un Po di dritte tutto si può fare.... Due cose il pagliaccio in così pochi litri va tolto gli dai un inutile sofferenza, mentre l anemone va inserito dai 200lt in poi Xke ti brucerebbe tutto..... Passando alla plafo i led sono una buona scelta, io di rei che andrebbe bene i 3 watt anche se nn li ho mai usati, direi che se prendi 18 led da 3watt bianchi da 10000k e 7 led royal blu.... Sarebbe una bella plafo....
|
Ma non sono eccessivi poi?
Cmq, sono al corrente di tutto, so che un anemone in caso di morte rilascia tossine, so cosa sono gli SpS, ma non ho esperienza diretta, so che dovrò stare ogni giorno a integrare i carbonati (ca-mg-kh), so che scoloriscono con poca luce, so che vogliono un sistema stabile e avviato da un bel po. Gli SpS, li inserirò "almeno" tra 1 anno. Per il pesce, non voglio assolutamente parlarne qui, gentilmente, preferirei una mano per la plafo, per il pesce, apriamo un topic specifico, e ne parliamo |
sposto in nanoreef
|
metti un unico led da 50W e sei aposto
|
però tieni presente questo: per allevare SPS d'accordo che ci vuole tanta luce e sopratutto di qualitàò ma mica basta...mi spiego:
per avere soddisfazione nell'allevare SPS (parlo di cresita e colori)...oltre l'illumimnazione tieni presente che: 1) devi tenere sempre e costantemente una buona qualità acqua (triade sempre nel range in primis - assenza di PO4 e NO3 2) nel limite del possibile pochissimi sbalzi sia di salinità temperatura e ovvimente valori |
Non ho capito se vuoi un aiuto solo per la plafo oppure consiglio sugli sps.
Perche come prima cosa stiamo parlando di un 35l lordi. Sotto i 40l è mio solito suggerire niente pesci soprattutto non un ocellaris che può arrivare a 10cm e che ti aumenta molto il carico organico, ti dico questo perchè se la tua intenzione è di allevare sps già questo non va bene, perchè la qualità dell'acqua pe allevare sps deve essere ottima. Seconda cosa hai un anemone in 30 35l e anche questo è un altro punto a sfavore degli sps. Comunque cortesemente potresti descriverci meglio la vasca? Pompe di movimento, se hai una sump, tipo di skimmer, se hai della sabbia, da quando è avviato ecc. |
Quote:
Infatti ho già levato il pesce propio perche pesce= nada SpS Cmq, non voglio nessun consiglio sugli SpS xD, l'unica cosa che non so, e quale illuminazione "avere per allevare gli SpS". Con Pl allevo tranquillamente montipore e seriatopore, e magari con la triade perfetta, costanza in tutto, e 0 Si Po4 e No3, potrebbero crescere bene, ma non avere colori brillanti. L'hqi sarebbe da scartare, l'unica cosa sono i led. Mi aiutereste? Sono un neofita ben preparato nella parte teorica, anche molto grazie ad un caro ragazzo di AP, che mi ha aiutato e sopportato per ben 4 mesi. Eh grazie a lui, ho imparato molte cose, tra cui la pazienza (cosa importantissima) e la costanza. Mentre andando ai fatti non ho ancora fatto esperienza nel caso degli SpS. Questo mio amico, mi ha detto di usare i led, i famosi cree e royal, li avete presenti?? Perfetto, ciò che vi chiedo, riguarda la parte elettronica e il fai da te. XD Stefano-28-28-28 P.s Grazie a tutti cmq per l'aiuto in più :D |
Guarda allora ti suggerisco se è solo un aiuo tecnico nella costruzione della plafo led, di leggere gli innumerevoli topic a riguardo sulla loro costruzione, e poi eventualmente aprire un topic unicamente per la plfaniera a led.
Ti suggerisco anche di contattare LukeLuke ne aveva realizzata una molto bella che ha fruttato molto. |
Ok Grazie Pirataj, li cercherò appena possibile!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. |