![]() |
Foglie nuove brutte...perche'?
Ciao a tutti!
15 giorni fa ho messo in vasca tre echinodorus... Una Bleheri e le altre 2 piu' basse(Cavolo non ricordo il nome...) Il negloziante dice che sono tutte e tre a crescita rapida...e effettivamente di foglie ne nascono ogni giorno su tuttu le piante...Pero' le nuove foglie sono brutte!Nascono o marroncine o diciamo trasparenti!Perche'? I valori sono gh4(Basso vero?)kh5,ph7,no2 assenti,no3 12,5 mg/l...la vasca e' un 120 lt con 2 neon da 18w e impianto co2 askoll,fotoperiodo 8 ore!Fertilizzo con protocollo dannerle! Come pesci ho solo una coppia di scalari! Ciao ciao! |
il fondo è fertilizzato?
la mia echino schlueteri faceva foglie piccoline, poi ho messo le pastiglie vicino alle radici eCO2 e a cominciato a svilupparsi come si deve. oppure è carenza di altri nutrienti. sicuro di fertilizzare nel modo corretto? ciauz Phil |
sicuramente le foglie trasparenti sono sintomo di mancanze...in particolare di ferro...
come ti hanno detto usa delle pastiglie x il fondo... |
Secondo la tabella dannerle la co2 in acqua e' sufficente...la fertilizzazione come e' ho detto e' affidata al protocollo dannerle(e15,v30) e il fondo e' fertilizzato!
Pensavo anche io di aggiungere le pastiglie...pero' non volevo eccedere con il fertilizzante...non si sa mai e mi sono detto...Meglio chiedere prima! Vado tranquillo con le pastiglie? Ciao e grazie per i consigli! |
mmmm ... pochissima luce e fotoperiodo basso ... prova ad aumentarlo di un paio d'ore senza interruzione.
|
se il fondo è fertilizzato è come dicono i mapi allora... :-)
|
Per ora il fotoperiodo mi sa che non posso aumentarlo...sto combattendo contro i ciano e se aumento le ore di luce rischio di farli aumentare alla grande!Ora come ora riesco a tenerli sotto controllo ma se aumento la luce...addio!Ho 2 neon da 18w l'uno...dite che sono abbastanza?Devo cambiarli?Quindi Mapi mi sconsigli le pastiglie?Non servono a nulla?
Ciao e aspetto consigli! |
Per me in una vasca del genere più fertilizzi e più alghe ti ritrovi ... in questo caso altri sono i fattori limitanti per la crescita delle piante, nello specifico la luce.
Ricorda che il primo nemico dell' alga è una pianta a crescita veloce che sottrae nutrienti all' acqua ;-) |
Beh cavolo ma il mio acquario e' un disastro!
Ehm che si intende di preciso con una vasca del genere? Le piante per ora sono 7 e tutte a crescita rapida...Devo aggiungerne ancora? I due neon da 18w alla fine sono abbastanza? Devo dargli piu' luce e aspettare che crescano in modo da ridurre di conseguenza il nutrimento per alghe e ciano? Ciao Mapi e grazie mille! |
La regola da adottare per le piante è questa: quando ti sembrano abbastanza aggiungine ancora un paio ;-)
La luce è comunque poca: 0,3 w/l, se non porti il fotoperiodo almeno a 10 ore le piante non cresceranno mai ... quando ho detto "del genere" intendevo "con quella gestione", è stata un espressione infelice e me ne scuso. Sospendi la fertilizzazione liquida, se la stai facendo, o al massimo dimezza le dosi, aumentandole con il crescere delle esigenze delle piante in via di sviluppo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |