![]() |
Dubai 100 MOLTO DOLCE!!!
Ciao a tutti, sono sette giorni che la sera mi addormento con la "sinfonia" del mio bluewave05... L' acquario è un dubai 100 ferplast (190litri lordi), illuminato con due t5 da 39 w. La vegetazione consiste in 8 microsorum ombrosus e 2 anubia barteri in primo piano. 5 palline di cladophora sui legni che stanno al centro. 3 vallisnerie e 3 alternanthera rosefolia sui lati. Ho fatto il test dell acqua, e mentre aspettavo i risultati mi sentivo come una donna incinta!!! Ph 7, kh 5, gh 4, ovviamente niente nitriti o nitrati. Accetto volentiri correzioni e rimproveri. Graaaaaaaazie
Ps mi sono trovato qualche lumachina (penso physa) in giro per le anubias...le ho asportate chirurgicamente perchè mi riempivano le foglie di mmmmer...Ho fatto male? http://s3.postimage.org/9fkmhfes/PA070031.jpg http://s3.postimage.org/9gl0b29w/PA070029.jpg |
beh non male... la stradina però andrebbe fatta a "stringere" e magari a mò di collina per dare più profondità e l'idea che sia "infinita" le physa le potevi anche lasciare finchè sono poche ;-)
|
Occhio che ti hanno fregato!!!
Dovevano darti il bluewave 07 il 05 e piccolo per il tuo acquario... ma magari hai scelto tu...#24 |
ecco mi ero perso il particolare del filtro... magari potrebbe passa ad uno esterno
|
Riguardo lo stradino effettivamente manca qualcosa...domani provo a modificarlo... però effettivamente gia dalla ferplast monta il bluwave 05... con pompa da 500 lh...io però l 'ho sostituita con la 600lh che è la più grande che entra nello spazio apposito...da cosa mi accorgo se il filtro fatica? grazie
|
non è tanto per la pompa che ce la poteva fare anche quella da 500l/h (la portata della pompa deve essere 3 - 4 volte il volume netto) più che altro cambio lo spazio adibito alla filtrazione sopratutto quella biologica ;-)
|
io sono ancora in maturazione...meglio provvedere subito? almeno li lascio girare insieme? oppure tra un mesetto e meglio? grazie
|
per adesso lascia tutto com'è
|
ok grazie
|
ho lo stesso acquario e anch io ho il bluewave 05, è quello che danno. anch io passerò all'esterno ma ho deciso di farlo in un secondo memento. devo dire che dopo 7 mesi il filtro continua a funzionare bene peraltro non lo trovo neanche molto rumoroso.
il layout mi piace, anche se io metterei un altro po' di piante sul fondo (echinodorus ad es o altra vallisneria). le piante rosse sicuramente hanno bisogno di più luce di quella che offre il dubai 100, sulla scheda di acquaportal c'è scritto che servono 0,7watt/litro, quindi le vedo maluccio. le piantine sulla sinistra e sulla destra sono micranthemum umbrosus, non microsorum. anche esse necessitano di luce molto intensa, nn so se è sufficiente quella del dubai. poi ho letto che tendono a crescere parecchio quindi forse sono più adatte come piante da centro, a meno che non hai già da ora deciso di fare numerose potature (sperando che la luce sia sufficiente). attendo di sapere come va perchè mi piacciono molto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |