![]() |
Cambio acqua
Scusate ma sono un neofita degli acquari tropicali, volevo chiedere come cambiare acqua, cioè ci devo mettere dell'acqua fatto riposare a temperatuta ambiente?? ma se metto l'acqua esterna che è sicuramente più fredda dell'acqua che è dentro l'acquario non rischio di provocare squilibri?? aiutatemi plz, grazie #13
|
si bè cerca di mettere acqua che non sia sotto zero ma nemmeno sul punto di ebollizione...
-d01 Fai metà acqua d'osmosi e metà acqua del rubinetto per quel che mi riguarda , altri ti daranno consigli diversi a seconda di come usano loro , aspetta piu consigli secondo me , anche se poi dipende da che vasca hai , i valori , se hai piante , che tipo di pesci etc... CiaoZ |
Re: Cambio acqua
Quote:
alcuni usano un termoriscaldatore tarato come quello della vasca per riscaldare l'acqua dei cambi. io in inverno metto la tanica accanto al calorifero, poi verso nel secchio dei cambi e la temperatura è abbastanza simile a quella dell'acquario. in estate invece è tutto a t ambiente. non deve essere proprio precisa precisa, l'importante è che non diverga di diversi gradi. ciauz Phil |
quoto phil,
meglio non correre rischi...io personalmente uso un riscaldatore per le taniche... |
Ottima l' idea del riscaldatore nelle taniche, in alternativa un sistema più economico consiste nello scaldare una pentola d' acqua e versarla nella tanica, ripetendo l' operazione se non è sufficiente ovvero lasciandola a riposare fino a quando non raggiungerà la temperatura di quella della vasca.
Ovviamente questo presume l' uso di un termometro. |
perchè nessuno usa direttamente l' acqua calda del rubinetto? #24 #13
|
Quote:
Oltretutto le serpentine degli scaldabagno spesso sono di materiali che possono essere tossici per i pesci. Se a questo aggiungi che sarebbe buona norma lasciare decantare l' acqua 24 ore prima di usarla credo di averti fatto un quadro completo. |
quadro completissimo!
tanto io uso direttamente l' acqua della sorgente... |
io come Phil la preparo 1-2 giorni prima e la metto vicino al termosifone fin'ora l'ho sempre trovata a temperatura giusta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |