![]() |
Eliminare alghe a barba!
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! Come posso eliminare le suddette alghe?
Ps: Ora non ho la possibilità di misurare i valori... Apenna posso li posto! Ciao! |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009
riduci le immagini (il thread è illeggibile in questo momento) e per maggiori consigli posta i valori (ph, kh, no3, po4) della vasca usando i test a reagente. Indica anche tipo di lampade usate, da quanto tempo e il fotoperiodo |
riduci le immagini al massimo consentito di 800x600 pixel, altrimenti le devo togliere.
sono alghe filamentose verdi ramificate, alias alghe a barba... non sono difficili da leiminare perchè molti organismi le mangiano, dai gamberi alle lumache ad alcuni pesci. |
anch'io nel mio acquario ho la presenza di queste alghe (credo). chiedo una conferma: quelle che mi ritrovo si formano inizialmente sui margini delle foglie e poi anche sul corpo fogliare, inizialmente sono molto chiare e vanno scurendosi. sugli arredi e sul fondo non ne ho notato la presenza. colpiscono soprattutto le piante e in minima parte il vetro. si tratta delle stesse alghe?
per quanto riguarda la loro eliminazione vorrei evitare prodotti chimici, sarebbe quindi possibile che i miei pescetti (dando poco cibo, magari una volta al giorno)e le lumache le mangino? la popolazione del mio acquario è composta da velifere, platy, cory paleatus, un gyrinocheilus, neon, e tanti avannotti di platy. come gasteropodi ho planorbarius, melanoides physa, e in arrivo delle ampullarie. Ps. i valori del'acqua li trovate nel mio profilo |
un aiuto?
|
rafforello crea un tuo thread e metti delle foto cosi da chiarire anche a noi la situazione
|
ho guardato molto attentamente le foto nelle schede delle alghe. si tratta di quelle a barba (più tardi posterò le foto). su bacopa, invece si creano delle alghe a ciuffo (vedi foto), anche se nella scheda riporta che queste si formano solo sugli arredi
http://s4.postimage.org/2ahne8qp0/P1040515.jpg http://s4.postimage.org/2ahyz065g/P1040518.jpg |
rafforello te l'ho gia detto...creati un tuo 3d e discutiamone li
|
Scusate se rispondo dopo tanto tempo! Ecco i valori:
Ph:7,2 Kh:4 Gh:7 No2:0 No3:15 Po4:0,5 Grazie a chiunque mi aiuti! Ciao! ------------------------------------------------------------------------ Mi ero scordato le lampade sono 2x24 watt t5, 4000°k entrambe, le lampade le ho cambiate 3 settimane fa e il fotoperiodo è di 7/8 ore. |
il fotoperiodo portalo a 8ore, non di meno!
noto che hai poca co2, ma prima di inserirla dimmi che pesci hai in vasca...Inoltre se metti una foto panoramica (non gigante come la prima volta) vedo anche come sei messo a quantità ed esigenza di piante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |