AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Problema con uova scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325870)

cinga 06-10-2011 23:18

Problema con uova scalari

Ciao a tutti è da due anni che riproduco scalari ho iniziato con una coppia e ora sono con 5 che depongono di media una o due volte al mese.
Come procedura uso la schiusa artificiale nella maggior parte delle volte, quando non ho vaschette disponibili lascio le uova con i genitori.
fino a 15 giorni fa per ogni covata di circa 300 uova ne nascevano minimo 200, ora queste ultime 4 covate da coppie diverse, le uova si schiudano quasi tutte ( si vedono le codine) ma il giorno dopo quasi 80% muore e si ammuffisce compreso la codina.
Uso lo stesso sistema da due anni e non ho mai avuto nessun problema, ho allevato migliaia di scalari e sempre ricevuto complimenti per pesci molto sani e robusti, ora mi ritrovo in un mistero che non so spiegarmi, e cosa fare.
Se qualcuno mi sa dare delle spiegazioni ne sarei grato.
I valori dell’acqua:
PH 7,2
KH 4
GH 7
No2 0
No3 25 mg/l
Us/cm 220
grazie

loris89 06-10-2011 23:32

di preciso non saprei cosa possa essere...
probabilmente è qualcosa presente nell'acqua che prima non c'era...qualche lavoro sulle condutture o cose del genere...
puoi provare inizialmente a far passare a carbone l'acqua del cambio e se non dovesse risolversi prova a inserire della catappa che è naturale e diminuisce il rischio di ammuffimento delle uova! puoi trovarla anche come ketapang!

Paolo Piccinelli 07-10-2011 07:16

i nitrati sono molto alti.

abbassali con dei cambi e magari accendi una lampada UV, secondo me hai innescato una batteriosi che è meglio fermare sul nascere.

cinga 07-10-2011 15:18

ok grazie
non penso che sian un prob. di nitrati perche mi è capitato a volte che erano più alti ( in vasca con i genitori) e sono sempre nati tutti.
cmq. provo ad abbassarli
la cosa strana è che se ci fossero problemi con l’acqua le uova si ammuffirebbero prima di schiudersi invece si schiudono quasi tutte e poi si ammuffiscono. E se ne salvano una 10ina su 250/300

loris89 07-10-2011 16:16

non sono i nitrati sicuramente!

Ceee 09-10-2011 13:04

non le feconda bene il maschio

bettina s. 09-10-2011 13:21

Quote:

non le feconda bene il maschio
mi par di capire che ci siano più coppie in vasca e il problema è comune a tutti, poi se si vedono gli avannotti nelle uova significa che i maschi hanno fatto il loro dovere.
Prova a filtrare su torba, che male non fa, comunque è normale che dopo tante deposizioni i genitori siano un po' stufi; probabilmente non li curano bene, non ventilano adeguatamente e l'avannotto non si schiude.

cinga 09-10-2011 21:50

Grazie bettina s. la schiusa la faccio artificialmente come o sempre fatto, in vaschette a parte che pulisco ogni volta e cambio l’acqua, (mettendo l’acqua della vasca in qui vive la coppia che a deposto) le coppie ognuna sono in vasche diverse e le uova si schiudono al 95% perciò e maschi fanno un ottimo lavoro il problema sorge da dopo la schiusa, fino all’inizio del nuoto libero che le larve muoiono quasi tutte anzi le ultime 4 deposizioni perciò, circa 1000 larve sono arrivate al nuoto libero in 4, quando fino a 20gg. Fa arrivavano almeno 600 su 1000
Oggi ho avuto altre due deposizioni ho disinfettato bene vaschette e filtri con sale laschiandole andare per un paio d’ore puoi ho risciacquato e messo acqua pulita quella che uso per i cambi e un paio di gocce di blu di metilene vediamo cosa succede.

cinga 24-10-2011 21:57

Finalmente sembra che sia tornato tutto alla normalità, sinceramente non ho capito cosa potesse essere successo secondo me un batterio, che forza di lavare i filtri lasciandoli andare per giorni con sale,blu di metilene e tremazol forse è stato debellato.

bettina s. 26-10-2011 12:25

ottima notizia, tienici aggiornati!;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.