AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325845)

Valterr 06-10-2011 21:47

Consigli per primo acquario

Salve a tutti!
Sto allestendo un dubai 80 Ferplast, con le seguenti dimensioni 81*36*55, per un litraggio netto di 90 l.
Sono presenti 2 neon T5 da 24W di diversa temperatura di colore, ed il filtro interno originale.

Per ora ho inserito solo 2 cm di terriccio fertilizzato JBL (Acquabasis plus) coperto con circa 5 cm di substrato per fondo Manado sempre della JBL.

I valori dell'acqua, misurati con test liquidi della Sera, per ora sono:

pH: circa 7
kH: 5°
gH: 13°

Sto aspettando delle potature di piante acquistate sul mercatino, non so se ho sbagliato degli abbinamenti, ma per ora ho preso:

- Anubias kruising
- Cabomba caroliniana
- Vallinseria
- Microsorum pteropus
- Mayaca fluviatilis
- Ludwigia repens

Appena le trovo vorrei acquistare anche del muschio, tipo Vesicularia dubyana, Egeria densa e una o più specie di Echinodorus (consigli ben accetti!!!).

Che pesci mi consigliate?

Considerando ovviamente anche i valori dell'acqua... Non ho acqua da osmosi, e vivo in un paese lontano molti km da negozi "specializzati".

Io avevo pensato ad un acquario con:
Cardinali
Corydoras (quanti? E quale specie mi consigliate?)
Otocinclus (quanti?)
e una coppia o trio di ciclidi nani. (QUALI???)

Che ne dite? Ovviamente aspetto consigli! Grazie già da ora!

ps: Sono uno studente universitario quindi non navigo nell'oro! Se potete darmi anche qualche consiglio sul prezzo onesto dei pesci.

trotman40 06-10-2011 21:59

Non credo sia la sezione giusta... -e17

Valterr 06-10-2011 23:54

Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061167452)
Non credo sia la sezione giusta... -e17

Sono nuovo...Dove ho sbagliato?
------------------------------------------------------------------------
Pardon... ho letto ora le caratteristiche per postare qui.. come faccio a rimediare?

Entropy 07-10-2011 11:52

Spostato in "Primo acquario" ;-)

Valterr 07-10-2011 12:13

Grazie!

Bè allora qualche consiglio? ;-)

Valterr 07-10-2011 20:01

Comunque penso che prenderò, se li trovo, degli Apistogramma cacatuoides.

gianpi_68 08-10-2011 00:43

ce li ha un mio amico e li trovo molto belli, li sto consigliando a tutti.
non intasarlo troppo l'acquario, metterei una decina di cardinali e 4 oto, o 4/5 cory della stessa specie. per il ph ottimale potresti farlo scendere con la co2, che fa anche bene alle piante.
ciao

Valterr 08-10-2011 10:01

Grazie del consiglio! Infatti il mio dubbio era anche riguardo al numero dei pesci...

Valterr 08-10-2011 23:40

Oltre ai "dilemmi" su piante e pesci, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha dei problemi con il filtro interno bluwave 05.
Il mio è molto rumoroso in quanto la scatola del filtro fa da cassa armonica alle vibrazioni della pompa!! Qualcuno ha qualche soluzione??? O mi devo adattare al ronzio incessante? :-(

gianpi_68 09-10-2011 19:16

anch io ho il bluwave 05 e certo non è il massimo del silenzio ma nemmeno così rumoroso.
prova a vedere se la pompa sta messa bene, magari vibra e sbatte sulla plastica. oppure a me è capitato di notare che a volte a vibrare sono le "stecche" del coperchio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.