![]() |
Aiuto - test PH
E' pazzesco, non riesco a sapere con esattezza il valore del Ph del mio acquiario, ho usato:
1 Digitale = valore 7,9 2 Askoll = valore 7.5 3 Sera = valore 7.0 E' possibile che tre differenti test diano risultati così disparati? Grazie |
E' possibilissimo, il digitale è ben tarato? per gli altri 2 penso che ti basi su scale colorimetriche, considera che la percezione dei colori è soggettiva e dipende dal tipo di illuminazione. Ma se hai un digitale come mai usi anche sera e askoll?
|
lo scarto di un punto mi sembra tanto ma considerando il mio metodo spannometrico con il test della Co2 mi sembra di non poterti dare dei gran consigli
Auguri #13 |
Perchè in una settimana l'ho fatto tarare due volte e mi è rimasto il dubbio sull'efficienza del digitale poi mi hanno consigliato l'askoll ma la scala non
ha un range troppo ampio alla fine ho visto la scala della Sera ed ho acquistato anche quello... se vuoi ridere ho ordinato oggi anche la valigetta "Analisys" della Tetra, purtoppo quando si è neofiti... |
Consiglio spassionato: quando si è neofiti prima di comprare qualcosa sarebbe bene informarsi sul forum. Hai un digitale non puoi tararlo tu stesso? Onestamente è la prima volta che sento che un neofita compri 3 tipi diversi di test per il ph + un phmetro... :-D
|
Magari potessi tararlo, ho ordinato il liquido ma non è ancora arrivato in merito ai 3 test e ovvio che un neofita si affidi a quello che gli dicono quelli più esperti, infatti ho cambiato fornitore ed ovviamente quest'ultimo mi ha consigliato il Sera e mi ha detto di buttare il Phmetro digitale, in sintesi ogni fornitore ha le sue manie adesso che ho scoperto il forum, ovviamente, mi faccio consigliari da chi gli acquari li tiene per passione e non per uso strettamente commerciale.
|
digitale o no io penso che visto che sono strumenti amatoriali i valori vanno presi con le pinze e che un utilizzo "intelligente" è quello di controllare la costanza del PH, che non vari troppo nel tempo, non di fare misure per ottenere un valore preciso
ciauz e buon ph Phil |
Quote:
|
sto cercando un phmetro digitale,qualcuno può consigliarmi?Io lo vorei anche con kh,gh ma non riesco a trovarlo
|
Quote:
di strumenti cosi ci sono dei "combi" che misurano sia PH che conducibilità. ciauz Phil |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |