![]() |
Gh e kh che si alzano
Ho un rio 125 con un filtro pratiko 200 avviato i primi di agosto, e nonostante cambi bisettimanali del 20 % con acqua osmotica pura il gh e il kh al momento del cambio ritornano puntualmente a 11 e a 7. Il ph con 40/50 bolle al minuto di co2 restava stabile sui 7,0/7,1 senza co2 salirebbe a 8,2/8,3, il questo ha comportato l'esaurimento di 500 g di co2 su un mese, visto la quantità erogata mi sembra normale la durata o no?
Tutti i test che uso attualmente sono della red sea, tranne il ph che uso un milwaukee ph600, tarato a ph 7, il massimo che sgarra di 0,1. Comunque il consumo e troppo elevato. In vasca non ho pietre, come fondo ho la sabbia indiana della wave, e come fondo fertile il JBL aqua basic plus, oltre alle piante gli unici abitanti sono delle physa marmorata. L'idea sarebbe tentare la riproduzione di una coppia di ciclidi nani ero orientato verso gli altispinosa ma sto avendo qualche difficoltà a trovarli, come alternativa avrei o i cacatuoides o ti trifasciata. Anche se per le prime due specie i valori sono ok, per la terza mi sembrano un po' alti, il mio problema è sempre quello del kh che si alza, sto anche valutando l'opzione torba. Attendo consigli se vi servono altre informazioni chiedete pure. -28 http://s4.postimage.org/2jolh7gmc/IMG_9473.jpg |
Agro ciao ,
domanda stupida.. il filtro biologico è caricato con cannolicchi utilizzati in un'altra vasca precedente? Se si hai provato a vedere se friggono con viakal o aceto? Ricordo una discussione in cui un utente nn si capacitava di come gli salissero i valori e poi si venne a scoprire che utilizzò cannolicchi di un filtro di una vasca Malawi- |
No nuovi una confezione in dotazione a cui ho aggiunto quasi un'altra confezione di quelli della sera, quelli in dotazione erano polverosi serbavano quasi friabili, la prossima volta che faccio manutenzione provo a testarli per scrupolo
|
Ciao, una curiosità , hai acqua di r.o. più acqua del rubinetto o solo di r.o?Se utilizzi solo acqua di osmosi, hai mai fatto i test sull'acqua che ti procuri?
|
L'acqua d'osmosi me la produco da solo ha sui 18 microsiemens gh <0.5 kh <0.5, ho fatto cambi con solo acqua d'osmosi nel tentativo di abbassare le durezze
|
-Qualcosa ci sfugge...#24#24#24
|
Lo so che ci sfugge qualcosa.
Come arrovento i cervelli io non li arroventa nessuno. :-D |
Ventiquattro ore senza co2 ph 8.2/8.3 -28d# e perling sparito.
Mi sto rendendo conto che interruzione della co2 a luci spente non è pensabile e che la co2 e un doping per le piante, ora sembra che crescono più lentamente anche dopo cosi poco tempo dal termine della co2. |
Potrebbe essere la sabbia che hai utilizzato, dichiarono che non altera i valori chimici ma può essere che rilasci qualche cosa, non ne hai di avanzata da fare un test? Altrimenti non saprei.... i legni mi pare impossibile #07
|
No, non ne ho avanzata, ma comunque domani ne prelevo un po' cosi testo sia lei che i cannolicchi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |