![]() |
Guppy e..
Ciao a tutti, nel mio nuovo acquario correi metterci dei guppy assieme a qualche corydoras e un gruppetto di neon, il PH conto di stabilizzarlo sul 7
possono esserci controindicazioni per questi pesci? stanno bene assieme? |
Guppy, corydoras paleatus o aeneus si ma i neon no.
|
ma come mai?? ho letto un pochetto nei siti che i neon sono abbastanza pacifici, e un ph 7 potrebbe andare bene, è un problema di litigi trà pesci?
|
io li ho messi insieme e tra loro non ci sono problemi....
il fatto è che richiedono valori di pH e di durezza dell'acqua diversi... penso che i pesci non vivranno al meglio e che avranno una vita più breve |
Uhm allora in questo sito http://www.veterinari.it/modules.php...ticle&sid=1085 scrivono che dopo un periodo di acclimatazione possono tollerare anche PH 8 , ora io conto di stabilizzarlo sul 7 il mio PH così peri poecilidi non ci sono problemi e per i neon che descrivono come PH massimo 6,5 dovrebbero acclimatarsi... sempre se il sito scrive la verità... nessuno ha esperienze di neon con PH 7????
|
uhm però nelle schede di acquaportal dicono che il PH deve essere inferiore a 6 per i neon.... chi dice la verità?
|
Come ti ha detto victor76 non è solo un problema di ph ma anche di kh e gh. Neon allevati con valori "idonei" ph 6-6,5 kh 4 e gh 6 vivono anche 10 anni, invece se allevati a ph kh e gh più alti (tipo guppy) vivono max 3 anni morendo di calcoli per via dei troppi sali disciolti nell'acqua. Non tutti i pesci possono convivere....
|
Quote:
Visto che fortunatamente da anni i neon vengono riprodotti in cattività, diciamo che si sono abituati a ph poco più alti 6-6,5, ho i miei dubbi che stiano bene a ph8. |
ok convinto, niente neon! stò facendo un pensierino al blackmolly.... o gli endler... mah vedremo per il momento devo aspettare che la vasca maturi ad oggi sono 14 giorni..... sta iniziando il conto alla rovescia....... #19 #19
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |