![]() |
Aiuto!!!!!
Salve a tutti,
mi trovo davanti a una moria di pesci (4) senza che riesca a capire il problema. La mia vasca è la seguente: 60litri netti impianto a co2 (bombola), che spengo regolarmente la sera e lo riaccendo all'accensione delle luci diverse piante anche a bulbo pesci: Hyphessobrycon serpae Hyphessobrycon pulchripinnis Hyphessobrycon bentosi Platy 2 Guppy Black Molly 2 Ternetzi 3 caridine 1 neritina pulligera (nera) valori dell'acqua: ph 7,5 kh 6 gh 14 no2 0 mg/l no3 5 mg/l po4 0.25mg/l Temperatura 27gradi Ho fatto un piccolo punto della situazione ve lo espongo: I pesci morti sono 4 provengono da 2 negozi sono arrivati in 2 gruppi, sono morti rispettivamente 2 pesci per ogni gruppo, prima quelli del primo gruppo poi quelli del secondo gruppo. Le morti avvengano a circa 2 giorni di distanza dal l'ultimo morto e cominciano tutti così inappetenza poi stazionamento sia in fondo che a pelo d'acqua ed infine morte sempre e comunque nascosto alla base delle piante o sotto una roccia che ho in acquario, tutto questo nel giro di 24ore scarse. Unico filo conduttore e che 3 su quattro erano piccoli di taglia e di età: Hyphessobrycon serpae (piccolo) Hyphessobrycon pulchripinnis (piccolo) Platy ( adulto) Guppy ( piccolo) I pesci morti erano così: livrea integra, nessun segno di corrosione o puntini strani, branchie ok , ventre nella norma tranne per il platy che era leggermente incavato. ormai è più di una settimana che gli sto dietro l'ultimo pesce è morto oggi, non sò più cosa fare #28c EDIT: Aggiungo che faccio cambi parziali di 4 litri a settimana ovviamente con biocondizionatore e temperatura vicina a quella dell'acquario 1-2 gradi |
Mi sembra che in 60 litri ci siano troppi pesci, non so se i tuoi valori vadano bene con le varie specie che hai messo...la co2 credo debba essere sempre accesa e non spenta e accesa, forse facendo così fai variare di continuo i valori col ph che impazzisce e i pesci questo lo soffrono tantissimo...come l'hai fatta l'introduzione in acquario???li hai fatti ambientare per bene prima di metterli in vasca???
|
Quote:
Per prima cosa parliamo di 60litri netti , misuranti durante il riempimento, l'acquario è un 80lt; seconda cosa i pesci ovviamente hanno le stesse esigenze in termini di acqua, sono quasi tutti Poecilia, Ternetzi e Hyphessobrycon che hanno comunque necessità di un acqua dura, PH da 7,0 a 8,0. La Co2 la notte deve essere spenta, avendo un acquario anche molto piantumato il quantitativo di Co2 liberato la notte, fra piante e pesci, sarebbe un eccesso di gran lunga più pericoloso di uno sbalzo di PH. Senza contare che in acqua esiste un valore... il KH che se presente in quantità superiore a 6 tampona gli sbalzi di PH. A tal riguardo ti posso assicurare che uno sbalzo di PH è più probabile con un areatore ... l'ossigenazione dell'acqua tende ad alzare il PH! Inutile dirti che l'adattamento è stato fatto, posso capire che ho un utente con pochi messaggi ma se ho esposto il problema con tutti questi dettagli e perchè ho la mia esperienza! Tornando al mio problema ho già escluso quasi tutto, l'unico dubbio mi rimane su qualche forma parassitaria che non riesco a identificare, trattandosi di pochi sintomi e di rapide morti (meno di 24 ore). Qualcuno sa aiutarmi??? Grazie in anticipo. |
Non penso a parassiti ma piuttosto ad un non ambientamento dei pesci che magari si sono portati dietro qualche accidente.
La gestione pare corretta, idem i valori. Al momento non vedo motivo di usare farmaci. I rimanenti sono a posto? |
Quote:
A questo punto mi vien da pensare a flagellati che hanno colpito in modo fulmineo i pesci che forse mi sono arrivati già debilitati dai negozi. Andrei di Flagyl, meglio direttamente in vasca oppure tento di medicare il cibo?? Altre soluzioni? |
Prima del Flagyl prova verdure lessate+aglio fresco.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |