AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Eheim Professional II 2026 usato e ricambi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325773)

Brontoscorpio 06-10-2011 15:38

Eheim Professional II 2026 usato e ricambi

Ciao, circa un annetto fa ho preso questo filtro usato ed ora è giunta finalmente l'ora di rimetterlo in funzione.
Ho solo qualche dubbio su quali materiali devo cambiare e quali invece devo solo pulire

metto un diagramma del filtro così è più chiaro:
http://www.mundoacuario.com/ecommerc...oII%202026.jpg

da quel che ho capito devo sicuramente cambiare lo strato filtrante bianco e quello blu, ma per quanto riguarda i materiali interni? devo lavarli o cambiarli?

Grazie :)

angiolo 06-10-2011 16:13

Tutto Siporax! (vedi metodo Peruzzi-Malawi).

Brontoscorpio 06-10-2011 16:23

qualche info maggiore?

angiolo 06-10-2011 16:29

Cerca con un motore di ricerca perchè da regolamento non si potrebbe mettere links esterni: inserisci quelle due parole e troverai un sito molto interessante anche se non allevi ciclidi del malawi: in sostanza l'autore propone vasche grandi, flitri esterni Eheim completamente caricati a Siporax, nessun elemento di filtraggio meccanico, pochissimi cambi d'acqua (40% ogni 2-3 mesi). MI sembra molto interessante.

Brontoscorpio 06-10-2011 16:40

ok avevo trovato, però gli strati bianco e blu vanno cambiati, giusto?

ah da manuale dice
Quote:

Il cuscino di ovatta fine (bianco) serve per un filtraggio fine meccanico e può essere usato una sola
volta, perché le particelle di sporco non possono essere eliminate completamente sotto l’acqua.
Utilizzare un nuovo cuscino di ovatta fine (n. art. 2616265).
Il cuscino azzurro (contenuto nel set, n. art. 2616260) può essere riutilizzato 2-3 volte. Sciacquare
delicatamente in acqua corrente prima dell’utilizzo, per mantenere alcuni dei batteri contenuti.

quindi visto il periodo di stop questi andrebbero cambiati

angiolo 06-10-2011 16:54

Se vuoi muovere l'economia prendili nuovi, se invece vuoi un acquario ben funzionante puoi tranquillamente ignorare le istruzioni e riempire solo con cannolicchi.
Ciao

Brontoscorpio 07-10-2011 14:02

Uhm ok, grazie dei suggerimenti :)

Sent from my HTC Desire using Tapatalk

malù 07-10-2011 21:39

Come detto da angiolo puoi anche "caricare" il filtro come meglio credi........ne ho uno come il tuo e ho iniziato allestendolo come in foto, è molto sovradimensionato rispetto alla vasca comunque gira da 6 mesi senza nessun intervento di pulizia.
Alla prima pulizia toglierò spugna e ovatta in modo da avere cannolicchi sotto e Substrat Pro medio sopra, quest'ultimo forma uno strato abbastanza compatto svolgendo anche una buona filtrazione meccanica (ovviamente a mio parere).

Brontoscorpio 10-10-2011 10:16

grazie anche a te :)

angiolo 10-10-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061169416)
Come detto da angiolo puoi anche "caricare" il filtro come meglio credi........ne ho uno come il tuo e ho iniziato allestendolo come in foto, è molto sovradimensionato rispetto alla vasca comunque gira da 6 mesi senza nessun intervento di pulizia.
Alla prima pulizia toglierò spugna e ovatta in modo da avere cannolicchi sotto e Substrat Pro medio sopra, quest'ultimo forma uno strato abbastanza compatto svolgendo anche una buona filtrazione meccanica (ovviamente a mio parere).

Sottolineo "gira da sei mesi senza nessun intervento di pulizia"; troppe persone invece non fanno altro che disturbare la vasca ed il filtro con interventi settimanali o ogni quindici giorni che fanno più danni che altro: LASCIATE IN PACE I FILTRI E LA VASCA IN GENERALE!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.