AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   rocce vive e vazioni di temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325635)

NicNic 05-10-2011 20:01

rocce vive e vazioni di temperatura

Rocce vive contenute in una vasca senza riscaldatore per più di un anno solare che sono state sottoposte a temperature tra i 18 gradi e i 32 sono ugualmente riutilizzabili??

la qualità della roccia viva è soggetta a varizioni di temperatura ??

attendo risposte ,grazie :)

Maurizio Senia (Mauri) 05-10-2011 20:40

Quote:

Originariamente inviata da NicNic (Messaggio 1061164905)
Rocce vive contenute in una vasca senza riscaldatore per più di un anno solare che sono state sottoposte a temperature tra i 18 gradi e i 32 sono ugualmente riutilizzabili??

la qualità della roccia viva è soggetta a varizioni di temperatura ??

attendo risposte ,grazie :)

Bisognerebbe sapere se c'era uno Skimmer o Pompa di movimento? se controllavi la salinità e rabboccavi acqua evaporata? se non hai fatto nulla di tutto questo buttale.;-)

ALGRANATI 05-10-2011 21:04

in teoria se sono state tenute come ha detto mauri e il problema è stata solo la temperatura allora non c'è problema se invece mancava schiumatoio, movimento e non hai mai rabboccato.....a quel punto dubito siano granchè vive.

NicNic 05-10-2011 22:18

Non avevo aime in dotazione uno schiumatio, il filtro meccanico consisteva in 3 spugne e diversi cannolicchi.Purtroppo al tempo mi sono malamente fidato del mio rivenditore, ad ogni modo le pompe di movimento sono sempre state in funzione.
I valori dell'acqua (nitriti e nitrati)nell'ultimo anno senza riscaldatore(solamente 2 ricci in vasca) sono risultati nulli, però c'è da verificare l'effettiva attendibilità dei test decisamente troppo vecchiotti.

Detto questo avrei intenzione di allestire un nano reef, mi consigliate di acquistare rocce nuove o di riutilizzare quelle vecchie??

Manuelao 05-10-2011 22:23

Guarda io è da marzo che ho le mie rocce in una bacinella con 2 pompe di movimento e basta. Ovviamente rabbocco ogni giorno con osmosi e una volta al mese faccio un cambio
Se le rocce sono buone le vedi. Ci sono copepodi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Manuelao 05-10-2011 22:24

Magari mischi quelle vecchie con delle nuove

Sent from my iPhone using Tapatalk

NicNic 05-10-2011 22:35

no,le rocce sembrano esattamente nello stato in cui le ho comprate

quando ho preso la vasca ho aggiunto anche parecchi rocce non vive che il rivenditore mi aveva consigliato per non spendere tanto,quest' ultime si sono anch'esse colorate di un rosso/rosa in parti della superficie.Tali rocce rimaste in vasca per 7 anni, che coefficiente di filtrazione hanno rispette alle rocce vive??

K-Killer 05-10-2011 23:17

Secondo me finchè le rocce son rimaste bagnate i batteri almeno sono vivi. Credimi ci vuole ben altro per ammazzare quel tipo di organismo li.... Se hanno problemi di tipo chimico fisico i microorganismi tendono a formare delle microcisti durature in modo da proliferare in condizioni favorevoli. io sinceramente non le butterei.... le mischierei a rocce vive belle mature e basta

NicNic 05-10-2011 23:27

questa è una buona notizia,ma per quanto riguarda le rocce comprate non vive che stanno maturando da 7 anni nella vasca ,andrebbero sostituite o possono esser utili?

K-Killer 06-10-2011 11:32

Beh in 7 anni penso che siano diventate ormai vive.... Probabilmente non c'è moltissima biodiversità come quelle importate direttamente da madre natura ma comunque potrebbero essere comunque utili.
noti della vita marina in queste rocce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.