AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nitrati !!!!! come mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325633)

bulldog78 05-10-2011 19:43

nitrati !!!!! come mai?

Ciao a tutti!

ho un acquario da 300 litri avviato da quasi due anni e gestito con metodo zeovit:

- 1 ml di zeostart ogni mattina;
- 3 gocce zeofood ogni 3 giorni;
- 3 gocce zeoback ogni 3 giorni.

i nitrati si erano stabilizzati a 5 ma, non capisco perchè, ora sono cresciuti!
sono arrivati a 35!

non ho aggiunto pesci e stò attenta al quantitativo di cibo che gli somministro(poco e tutti i giorni).
Li alimento con artemia disidratata.

mi sono accorta che si sono alzati perchè ha iniziato a soffrire l'euphillia.....
Facevo i cambi di acqua ogni 15 giorni e sostituivo 25 litri di acqua.
Sabato ho fatto un cambio supplementare(a distanza di 7 giorni dal precedente) e i nitati erano scesi intorno ai 15......ma ora si sono alzati nuovamente!
lo schiumatoio produce parecchio e non ho notato cambiamenti a riguardo.....

secondo voi, aumentando i batteri inseriti tramite zeoback la situazione potrebbe migliorare?

ho sentito parlare bene di un podotto della tropic marine che aiuta nella degradazione dei nitrati e anche dei fosfati, secondo poi potrebbe interferire con il metodo zeovit oppure potrebbe essere una idea da prendere in considerazione????

sono un pò perplessa perchè non ci sono stati nuovi inserimenti di pesci o cambiamenti nella tecnica o nel metodo di gestione.......

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio mi darete!

grazie mille!
Sara

Sandro S. 05-10-2011 19:48

come stà l'impianto d'osmosi ?

bulldog78 05-10-2011 20:03

compro l'acqua osmotizzata in un vivaio vicino a casa..

Sandro S. 05-10-2011 20:08

prova assolutamente a misurarla.

basta un fondo di cisterna che ti rovini la vasca.

bulldog78 05-10-2011 20:10

ok la misuro assolutamente!
devo aspettare la luce del giorno perchè è un test colorimetrico....non ho cambiato la marca di test...è sempre la stessa...

ALGRANATI 05-10-2011 21:32

sarà anche il caso che ti compri un test decente magari.;-)

bulldog78 05-10-2011 21:39

prenderò in considerazione l'idea... :)

bulldog78 06-10-2011 19:38

il mio compagno ha fatto il test dei nitrati sull'acqua di osmosi......sono risultati circa 10 ppm.......

in casa ho lo ZEOZYM; non l'ho mai utilizzato ma potrebbe aiutare la vasca ad eliminare i nitrati????

il mio compagno mi ha fatto notare che,prima di notare la sofferenza delle euphillie e quindi l'aumento dei nitrati, abbiamo usato un prodotto nuovo per eliminare le due-tre aiptasie che abbiamo in vasca.
Abbiamo usato elimi-aiptas della tropic marine. Potrebbe in qualche mdo aver influito l'incremento dei nitrati?

cicala 06-10-2011 22:21

non credo che abbia aumentato i nitrati , sicuramente lo ha fatto l'acqua di osmosi che dovrebbe misurare 0 ................ma non ho capito perchè ha iniziato a soffrirne l'euphylia dei nitrati e non parli degli sps che staranno sicuramente messi peggio......

bulldog78 07-10-2011 08:41

ciao!

abbiamo iniziato ad accorgecene dall'euphillia e adesso, a cascata, si vedono i danni anche sugli sps.....foliosa che stà sbiancando....acropore che stanno sbiancando.........

fortunatamente di sps non ne avevamo molti ed erano talee.......

dell'aggiunta di zeozym che ne pensate????

domani procederò con un cambio di acqua anche se è passata solo una settimana dal precedente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.