![]() |
corteccia di quercia
ciao a tutti ragazzi/e , chi ha mai provato ad usare corteccia di quercia essicatta per acidificare acqua? io sto facendo una prova in due secchi d'acqua di 30 litri con 400 grammi di quercia per secchio , la legna avrà come minimo 5-6 anni , spero di fare i primi test gia il prossimo mese
|
Tienici aggiornato
|
va anche a fondo per caso dopo un po' ? Tienici aggiornati , sono molto interessato ...
|
interessante ma che tipo di quercia di preciso?
Che test farai? Ciao |
ciao a tutti , il tipo di quercia proprio non saprei ma al massimo potrei fare delle foto delle piante ce ne sono a migliaia da mio suocero :-D
mio suocero e abituato a tagliare legna e coservarlo per lunghi periodi facendo delle grandi montagne di legne , quindi di legna secca ne troverei a volontà :D la corteccia e stata fatta a pezzettini piccoli , si spezzava facilmente tra le mani , ho fatto due collant da donne ognuno di 400grammi , pesati ovviamente la calza e stata messa in acqua bollita per 1 min per eliminare eventuali uove il primo giorno galeggiava , il secondo giorno è affondata nell'acqua farò i classici test ph gh kh no2 no3 nh3/nh4 fe po4 ho letto alcuni appunti dal libro di biologia della mia ragazza dove dice che ogni materiale che diventa fertilizzante o concime e quindi marcisce porta acidità con un ph 5 , il periodo varia da 15 giorni per temp estive e 21 per temp invernali credo che se mai porterà un acidità a 5 , porterà anche un fertilizzante naturale mi farò sapere qualcosa più in la ,per ora acqua e diventa quasi completamente marrone |
Fai il confronto con il ph iniziale il colore dell'acqua e naturale che diventi marrone
|
ho fatto una breve misurazione del ph , in pochi giorni da 8 a 7:-)
|
Bene ma mi chiedevo in un secchi d'acqua 400 g non sono tanti.
|
Quote:
certo non e pensabile di mettere 400grammi nel filtro , a parte credo che ci saranno degli sbalzi incredibili e poi si fa molto voluminoso , esperimento per ora procede bene |
beh ma non si potrebbe usarla come la corteccia di catappa?
é ovvio che mettendone tanta ci sono dei contro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |