AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare il ph con torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325409)

Vix 04-10-2011 17:46

Abbassare il ph con torba

Ragazzi scusate,
volendo allestire un cubo 50x50x50 per i Ram, vorrei portare i miei valori di partenza dell’acqua a qualcosa di più congeniale alle loro caratteristiche, pensando anche ad una riproduzione. I valori di partenza sono:

ph 7.3
kh 10
gh 14

Vorrei arrivare a

Ph 6.5
Kh 3
gh 5

Per intenerire l’acqua non ho problemi perché utilizzo l’acqua ad osmosi in ragione del 70% rispetto a quella di rubinetto e dovrei avere i valori desiderati. Per il ph invece vorrei non utilizzare la co2 perché non posso permettermi un altro sistema di erogazione, ed allora avevo pensato alla torba. Voi che dite? Potrebbe essere una soluzione o mi abbasserebbe di molto anche il kh portandomi a valori rischiosi al ribasso?Inoltre, come si utilizza e in che quantità?Ogni quanto va cambiata?Tutto sommato in questo modo non avrei nemmeno bisogno della co2 perché con quei valori la concentrazione dovrebbe essere già a posto secondo la nota tabella giusto?

Grazie e scusate la cascata di domande.

doctorem955 04-10-2011 18:04

ciao
non sono espertissimo ma utilizzo la torba
si, ti abbassa il PH ma le dosi dovresti provarle tu
sulla confezione di quelle commerciali è indicata, ma devi fare tu delle prove per capirne col tempo le quantità

Una cosa importante: la tabella alla quale ti riferisci ( PH - KH - co2 ) credo NON vada tenuta in considerazione in quanto non prevede utilizzo di altre sostanze (forse nell'articolo ad essa collegata è anche specificato)

Vix 04-10-2011 19:45

Hmmm...ho capito...quindi non esiste un vero dosaggio in funzione di qualche variabile...tipo i litri netti o qualcosa del genere...insomma devo provare io a vedere quale quantità è adatta a portarmi al valore che voglio...e magari osservare pure quando questo valore torna a salire e quindi avere una tempistica di sostituzione di riferimento...funziona così?Procedo in questo modo?

Per la tabella, non saprei...mette in relazione quelle tre variabili che indicano a determinati valori di kh e ph quanta co2 ho disciolta in acqua...quindi se porto il kh a 3 e ph a 6.5 con la torba, non dovrei avere comunque 23 ppm di co2 disciolta in acqua? Secondo me si...a meno che non interpreto la tabella correttamente...boh...

scriptors 05-10-2011 12:08

Interpreti male, perchè l'acidificazione non è data dalla CO2 ma dagli acidi umici della torba. Dovrai quindi avere piante che non richiedono molta CO2 ;-)

Vix 05-10-2011 12:59

Si certo hai ragione...c'ho riflettuto sopra con calma e non può essere che come dite voi...le relazioni hanno valore solo se subentrano (e giustamente) quegli elementi...altrimenti il discorso cade...grazie in ogni caso per le conferme...;)

doctorem955 05-10-2011 13:18

per quanto riguarda i valori a cui puoi arrivare con la torba, quanto usarne, etc etc, tendenzialmente ci saranno anche delle quantità STANDARD (difatti sulle confezioni sono riportate: es. 1 sacchetto ogni TOT litri,etc)

però io non ci farei troppo affidamento, il miglior modo è fare una miriade di test all'inizio e durante
cosi vedi nei primi mesi come cambiano i valori..appena vedi che il ph tende a salire, sai che devi sostituirla
e da li ti regoli per il futuro!

plays 05-10-2011 22:43

miriadi di test ma non in vasca.. visto che la torba poi andrebbe lasciata per uno-due mesi.
Una soluzione può essere metterne poca e poi ne aggiungi fino a ottenere il ph desiderato.

La torba ha il grosso dell'effetto su kh-gh nei primi 10 giorni, poi quasi nulla. Il ph successivamente si mantiene stabile.

L'effetto potrebbe anche non essere immediato, visto che kh e gh non sono bassi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.