![]() |
Circuito elettrico per i neon
Ho in casa una plafoniera che montava 2 neon T5 da 24watt, a cui si è bruciato il reattore (che ho scoperto essere la stessa cosa del Ballast :-))).
Solo che non riesco a trovare da nessuna parte i reattori, ho provato da leroy merlin e un negozio di elettrica ma non ne hanno. Il mio reattore era un 2x24watt. La mia idea è comprarne anche 2 singoli da 24watt come visti su internet ma in giro non li trovo, nemmeno di più piccoli come potenza. Ma la domanda è, su internet ho visto tutti circuiti dove i fili che escono dal reattore vanno anche ad uno starter e poi al neon, ma la mia plafoniera non aveva starter???? i fili che escono dal ballast mi vanno direttamente negli attacchi del neon? cosa vuol dire? che non sono proprio necessari gli starter o che erano "inclusi" all'interno del reattore? |
perchè il tuo era un ballast elettronico....
quelli che vedi con lo starter sono ballast o reattori meccanici e ovviamente hanno bisogno dello starter per funzionare. Quelli meccanici costano meno di quelli elettronici, che però a loro volta hanno diversi vantaggi: - Accensione immediata della lampada senza sfarfallii - La luce emessa non vibra - Maggiore durata della lampada fino al 50% in più - Minor consumo di elettricità fino a 30% in meno (dati presi da articolo fai da te del portale, non collaudati da me...) |
Aggiungo che i neon T5 posso essere accesi solo da ballast elettronici, con i vecchi meccanici non vanno.
Ah, e i vecchi reattori meccanici scaldano più di reattori nucleari... dopo anche solo 1 ora di accesione, se li tocchi ti scotti le dita. Se sei di bergamo, ti consiglio vivamente di fare un giro da "sacchi elettroforniture", qua un elenco delle rivendite: http://www.sacchi.it/elettrofornitur...a/puntivendita Hanno veramente di tutto e sicuramente li troverai il ballast che cerchi e se hai bisogno di neon nuovi ti conviene prenderli li, hai una scelta immensa. Ah, come prezzi sono anche piuttosto bassi... quasi sicuramente meno del leroy merlin. |
Quote:
Perchè non vuoi comperarli su internet? Ad esempio qui: http://www.ebay.it/itm/Reattore-Elet...item3a6afd04da Non so che spazio hai nella plafoniera, ma se non ci stanno potresti sempre metterli esterni ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |