AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario 190 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325226)

Nicodemus 03-10-2011 18:14

Nuovo acquario 190 litri

Salve a tutti!
Il mio prossimo acquisto sarà un ferplast dubai da 190 litri.
volevo sapere da voi (che siete più esperti di me) se l'acquario e i componenti di base sono di qualità oppure no, cosa aggiungere e soprattutto:

Come allestirlo?

io vorrei un acquario bello colorato e abbastanza movimentato senza pesci "troppo" grossi (scalare, discus...) ma restando come grandezza entro i 10 - 11 cm max.
quello che mi servirebbe sono degli esempi di allestimento, con piante consigliate e numero e tipo di pesci da inserire.

grazie a tutti in anticipo :D

Luca_fish12 03-10-2011 18:19

Benvenuto su AcquaPortal Nicodemus! ;-)

Hai già qualche idea per i pesci? non vuoi pesci grandi, ok, ma sei orientato su un certo ambiente da riprodurre o ancora devi pensarci? :-)

Magari vedi che valori hai dell'acqua così partiamo da quello! :-)

Nicodemus 03-10-2011 18:36

Non ho ancora eseguito il test sull'acqua, l'acquario arriverà intorno a metà novembre,entro la fine dell'anno vorrei allestirlo e fargli fare un mesetto di rodaggio con ceppi batterici per poi poter iniziare introdurre i pesci a gennaio.

Ovviamente tutto dipenderà (piante,valori dell'acqua...) dal biotipo che vorrò ricreare ma sono a corto di idee. Non riesco a capire esattamente cosa vorrei vedere.
gli unici punti certi è che amo il numero è la varietà dei colori. Ho già un betta viola in una vaschetta da 40litri e mi piace molto, col 190 litri avrei la possibilità di ricreare un biotipo asiatico ma tutti quelli che ho visto mi sono sempre sembrati un po' "spogli".

Luca_fish12 03-10-2011 18:42

Per il biotopo asiatico secondo me con 190 litri viene una cosa molto bella! :-) spoglia non direi, certo dipende da cosa vuoi ricreare...

Se metti moltissime piante (rimanendo sull'asiatico ci sono le cryptocoryne di varie specie molto diverse tra loro, la limnophila, i muschi, il microsorum...ecc) puoi mettere alcune radici ramificate...

Per la fauna potresti mettere due branchi di rasbore (asiatiche sempre ma di diverse specie) e un trio di colisa, una coppia di trichogaster...anche un trio di Betta potresti mettere...sul fondo i pangio per esempio...
Per l'asiatico ti puoi sbizzarrire secondo me! :-)
------------------------------------------------------------------------
Prova a cercare qualche cosa qui: http://www.natureaquarium.it/asia.htm

Nicodemus 03-10-2011 18:52

dici? un mio amico ha un asiatico e, a parte il betta e i rasbora galaxy, i colori sono un po' spenti... sarà una mia impressione magari :D
quale configurazione mi consiglieresti? il betta in 190 litri potrei metterlo con due femmine ma mi piacerebbe anche avere qualche specie che vive in banco tipo 15-20 esemplari(non so se i rasbora sono adatti). infine i Pangio vorrei abbinarli a qualche altro pesce da fondo.

ma altra domanda che mi preme moooolto, l'acquario è di qualità?? o mi ritrovo una ciofeca?

Luca_fish12 03-10-2011 19:17

Per l'acquario penso che non sia male, però non lo conosco e non l'ho mai controllato di persona nei negozi! Quanti neon ha? che tipo di filtro?

Mi pare di aver letto qualcuno che lo ha e non è male comunque! :-) ma non preoccuparti, per la vasca asiatica che ti consiglio non serve granchè, bastano 5 vetri! :-))

Come pesci da branco sicuramente puoi mettere le rasbore, magari 12 heteromorphe (http://www.seriouslyfish.com/profile...omorpha&id=108) e altre 12 di una specie diversa (ce ne sono parecchie qui http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=rasbora&p=1). Poi scegli una coppia o un trio di pesci principali per la vasca che possono essere appunti i trichogaster o i colisa magari!

Nicodemus 03-10-2011 19:21

mpianto illuminazione con 2 T5 e riflettori antigoccia ma (cosa importante che mi spinge verso questo acquario) ha il gruppo luci asportabile in modo da poter intervenire sul piccolo guasto invece che dovere cambiare tutto.
è anche molto bello come design anche se il prezzo (300 euro!) è una bella mazzata.
come si chiama la pianta per il classico "pratino".. è adatta all'asiatico? colisa e betta vanno d'accordo?

Luca_fish12 03-10-2011 19:34

Le pianta da pratino di solito sono 3 specie: l'hemianthus callitrichoides, l'eleocharis e la glossostigma; tuttavia le sconsiglio, sia perchè non sono l'ideale per chi sta iniziando, sia perchè sono piante che necessitano di un buon fondo, una grande illuminazione, co2 e fertilizzazione!

Forse è meglio partire con una cosa più facile da gestire!

I betta e i colisa in 180 litri potrebbero anche starci, però meglio una sola specie di anabantidi, soprattutto se poi ci sono altri pesci! :-)

Nicodemus 04-10-2011 17:27

che ne dici di questi:
3 Betta
3 Colisa
2 trichogaster
3 pangio
15 rasbora galaxy
15 Sawbwa resplendens

potrebbe mancare qualcosa?

Luca_fish12 04-10-2011 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061160820)
meglio una sola specie di anabantidi, soprattutto se poi ci sono altri pesci! :-)

#23 tu hai messo Betta, colisa e trichogaster tutti insieme! :-))

Meglio una sola specie di anabantidi, sono abbastanza territoriali e di solito si sconsigliano...

Se vuoi metti una sola coppia di pesci "principali" e due branchi di pesci più piccolini...

Eviterei i danio margaritatus per diversi motivi: sono molto timide e molto piccole, rischi di non vederle mai o che vengano predate se metti i trichogaster...poi vanno nutrite in un certo modo, e devi assicurarti che mangino (altrimenti gli altri pesci si pappano tutto). Poi vanno tenute con un occhio di riguardo, sono più difficili da reperire e con quello che costano (spesso sono molto care e il prezzo varia -ci sarebbe da approfondire-) ci compreresti tutti gli altri pesci più le piante! ;-)

Io ne ho 6 ma in un acquario a loro dedicato...opterei per altre rasbore un po' più "semplici"! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.