![]() |
Nuova Illuminazione 400L
Salve a tiutti
Ho un Rio400 con due neon nel coperchio, ma fanno una scarsa illuminazione tanto che non cresce nessuna pianta a parte la criptocorina...nemmeno le anubias e le microsorium crescono. Pensavo di mettere una bella illuminazione a vasca aperta... Cosa devo fare? Il mio negoziante mi ha solo detto vagamente che costerà tantissimo...non esistono soluzioni più economiche? Considerate che ho dei botia macracantha all'interno (9) più 7 scalari e in futuro pesci di banco....quindi non vorrei turbarli con troppa luce. Avevo pensatoa una buona luce e poi a pintumare molto in modo da creare anche molte ombre per i botia che non amano una luce troppo intensa... Aspetto consigli grazie |
Quote:
Poco più di 100 euro e i neon li puoi fissare al coperchio con le apposite clips, meglio se in metallo al posto di quelle in plastica, oppure usi le pratiche e discrete fascette.;-) |
E se volessi fare l acquario aperto con le lampade sopra quanto mi costerebbe??
|
[QUOTE=bettina s.;1061159863]
Quote:
Grazie :-) |
Quote:
|
Quote:
Con altri sistemi di illuminazione non so. |
Per il Rio 400 poi la Juwel prevede la possibilità di raddoppiare l'illuminazione con il kit Multilux.
Non è propriamente a buon mercato, ma è il massimo come pulizia di intervento. A puro titolo di esempio: http://www.aquariumline.com/catalog/...on-p-5423.html (senza neon). Le plafoniere per acquario aperto da 150cm che si tronano possono utilizzare i T5 80W 145cm. Però ne vedo tutte di marca (Arcadia, Giesemann.......) ed hanno prezzi proibitivi. Ma il tuo negoziante cosa ti ha proposto? OT: con la tua popolazione non penserei di mettere ancora pesci in vasca. Anche l'accoppiamento Botia (Chromobotia macracanthus?) scalari non mi pare molto azzeccata. |
Ciao....QUANTO proibitivi? Fino a 300 euro va bene, ma se devo pagarlo quanto la vasca allora ciao....
Forse la soluzione di bettina é la migliore....aggiungere altri due neon...qualcuno lo ha fatto in un400 l? Tutto bene come piante? Botia e Scalari convivono benissimo, al massimo possono esserci problemi per le riproduzioni di scalari, ma io tanto tendo a isolare i piccoli appena iniziano a muovere le codine e così risolvo il problema. |
Ehm, hai cliccato sul link che ti ho dato? Sono 127€ senza spedizione e senza neon, tutto compreso (+spedizione+neon standard) saranno circa 160€. Informati se servono altri accessori, del tipo se le alette sono comprese o no. E guarda se trovi altri siti più convenienti, quello l'ho messo solo come esempio, per farti capire di cosa parlavo ;-)
Botia (9) e scalari (7) vivranno benissimo finche non cresceranno ed un giorno, forse, ti troverai dei pesci senza un occhio. Tieni presente che 400litri non sono pochi, ma i Chromobotia macracanthus vengono di 30cm e sono 9, ed anche gli scalari non restano piccoli. Inoltre agli scalari non è che tutta la vivacità dei Botia in schiera vada molto a genio ;-) |
Occhio che i botia potrebbero saltare fuori in vasche aperte (se opti per la plafoniera).
Se togli il coperchio, ti conviene coprire l'acquario con un pezzo di plexiglass. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |