![]() |
Consigli per valori!!!
Questi sono i valori del mio primo acquario 60L avviato da 3 settimane, ovviamente è ancora senza pesci.
I valori sembra che si stiano stabilizzando: Temperatura 27°C KH = 3°Dkh Ph = 7,6 NO2 = 0,5 mg/l PO4 = 0,17 mg/l Accetto consigli e Critiche anche sull'allestimento http://s3.postimage.org/1k53a03d0/DSC_0016.jpg |
Ciao! :-)
No3 e Gh non li hai testati? Per quanto riguarda l'allestimento a parer mio è molto vuota ma d'altronde le piante devono crescere. Aggiungine qualcuna se puoi, magari ragionando sui pesci che vorrai prendere.. :-) Il fondo giallo non mi piace ma è molto bello il legno e hai avuto molto gusto sul layout! :-) |
No3 e Gh non li ho misurati ancora perchè devo prendere i test!! sui valori che ho misurato che mi dici?
Ps: il fondale lo ha scelto mia moglie, daltronde bisogna lasciare la parola anche a loro qualche volta |
Ahhh, saggie parole! :-) Considera però che tutto dovrebbe essere fatto per il bene dei pesci e fondi chiari e policromi tendono a non farli sentire tanto tranquilli! Comunque vabè, mi rendo conto che rifare il fondo adesso è impossibile, perciò, nulla! :-)
Sui valori che hai misurati direi che gli No2 sono in discesa, visto che sono passate 3 settimane.. ciò è buono! :-) Il Ph è relativamente alto (c'è molto di peggio!!!) ma avrai tanta scelta comunque. Il Kh è basso, ai limiti per la sua funzione tampone del Ph. Mi spiego meglio: un Kh troppo basso fa ballar e il Ph e questo non va bene per niente! Il Kh a 3 in effetti è basso ma non credo che ti creerà grossi problemi! :-) Hai già pensato a quali pesci inserire? Io li sceglierei in base ai valori visto che sono "buoni" e non credo dovrai intervenire tu per migliorarli! :-) |
continuerò ad aggiornarvi sull'andamento della vasca giorno per giorno!!!
|
carino, anche se neppure a me piace molto il fondo giallino. io metteri qualche altra pianta da fondo, ad esempio delle echinodorus che hanno delle belle foglie larghe ed alte per coprire la parete posteriore.
|
ciao a tutti oggi sono andato dal mio rivenditore per il controllo dei valori
risultato la durezza dell'acqua è 3 un pò bassa ( a parere suo non appena maturato il filtro con un cambio d'acqua si sistemerà) secondo voi? mentre per i nitriti mi ha dato un prodotto (SERA toxivec elimina cloro, nitriti e ammoniaca), l'ho provato 15ml, visto che dice 5ml ogni 20L e ha gia abbassato drasticamente i nitriti da 1 a 0,10 dite che faccia bene questo prodotto? |
no... i nitriti devono andare a zero naturalmente...
i negozianti tendono a vendere di tutto e di più... |
leggiti il ciclo dell'azoto e capisci perchè non devi usarlo.
ciao |
spero che non lo usi più visto che l'ha già fatto... :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |